In questa guida spieghiamo come incollare le conchiglie al legno, così da fornirti tutte le indicazioni necessarie per creare meravigliosi complementi d’arredo a tema marino.
Spesso infatti, tornando da una vacanza al mare, capita di portare con sé un ricordo proveniente proprio dalla spiaggia, così da poter rivivere nella memoria i profumi, i colori e le atmosfere che solo una costa dorata può regalare. Il rumore delle onde, il sole che tramonta, le palme mosse dal vento: tutti questi ricordi, che lo si creda o no, possono facilmente essere rievocati alla semplice vista di un po’ di conchiglie. Ma come fare quindi per valorizzarle al meglio e decorare gli spazi di casa? Se vuoi migliorare l’aspetto della tua camera da letto, del salotto, della cucina o del bagno, sicuramente incollare le conchiglie alle varie superfici è una buona idea. Come? Non sai quali colle utilizzare? Nessun problema: nelle righe seguenti ti aiuteremo a capire non solo quali siano gli adesivi più idonei per realizzare questi lavoretti, ma anche quali tecniche ti permettano di ottenere risultati professionali, degni dei migliori artigiani.
Occorrente per Incollare le Conchiglie
Per incollare le conchiglie alle superfici in legno della tua abitazione ti occorreranno diversi oggetti, soprattutto considerando che magari, al fine di ottenere un risultato esteticamente ancora più accattivante, dovrai cambiare i colori e le finiture di alcuni oggetti. Solitamente, quando si vogliono aggiungere delle conchiglie all’arredamento, la voglia di dipingere le stanze con colori tipici delle località marine come il bianco, l’azzurro e altre tinte che ricordino il amre è forte. Per questo motivo, ricordati di avere a portata di mano i seguenti materiali
-Conchiglie di forme, dimensioni e colori differenti
-Mobili, cornici, e altre superfici in legno
-Carta vetrata con grana fine
-Vernice acrilica del colore prescelto per lo sfondo sul quale incollare le conchiglie
-Colla a caldo
-Pennelli
-Biadesivi da parete universali
Ma quali sono i migliori adesivi da impiegare per questo scopo? I fattori da tenere a mente per operare una scelta vantaggiosa sono parecchi. Molto spesso per incollare le conchiglie al legno si utilizzano resine epossidiche e colle trasparenti, in quanto uno degli scopi principali di queste creazioni è di mostrare le conchiglie come se fossero in natura, vale a dire con il loro colore naturale.
Alcuni invece preferiscono colorare le proprie opere d’artigianato inserendo nelle resine specifici pigmenti, volti a donare un risultato più variopinto e astratto. Naturalmente non c’è una risposta giusta ed una sbagliata per rispondere a questi interrogativi, e tu dovrai scegliere principalmente in base ai tuoi gusti. Il consiglio è di propendere per colle che siano molto forti, che siano compatibili con il legno e che possibilmente non emettano fumi tossici o cattivi odori.
Come Incollare le Conchiglie
Prima di procedere con la posa delle conchiglie sulle superfici di destinazione, dovrai dedicare qualche momento alla selezione e alla pulizia di ciascun esemplare, così da farne risaltare al meglio le caratteristiche estetiche. Vediamo subito come fare.
Scegli e prepara le conchiglie
La preparazione delle conchiglie consiste in una pulizia approfondita di tutti i gusci, la quale può avvenire secondo diverse modalità. A prescindere dal tipo di sostanza che utilizzerai per pulire le conchiglie però, il consiglio è di proteggere adeguatamente mani, occhi e vie respiratorie da possibili esalazioni.
Considera infatti che uno dei prodotti più consigliati per completare l’operazione è l’acido muriatico, una sostanza pericolosissima che deve essere diluita per 1 parte in 4 parti d’acqua. Dopo aver creato questa miscela, dovrai poi lasciare a mollo per un istante le conchiglie e versarle subito sotto l’acqua corrente, facendo molta attenzione a non entrare in contatto con l’acido.
Un metodo più lungo ma decisamente più sicuro per rimuovere eventuali molluschi dalle conchiglie raccolte consiste nel bollire queste ultime per un paio di minuti. Dopo aver estratto le conchiglie dalla pentola, puoi spazzolarle con uno spazzolino da denti e, al termine dell’operazione, lucidarle con un po’ di olio. E voilà! I piccoli gioielli del mare sono pronti!
Prepara il legno
Ora riponi le conchiglie pulite e lucidate in un recipiente o su un tavolo e tienile da parte: è il momento di dedicarsi alla preparazione della superficie sulla quale le vuoi incollare.
Preparare il legno a ricevere la colla non è certo affar semplice, ed infatti è necessario pulirlo a fondo prima di cominciare. Se sono presenti residui di vecchie vernici o parti grasse o sporche, il consiglio è di passare una mano di solvente e di lascia asciugare il tutto. Se non ottieni buoni risultati, prova con una carteggiatura utilizzando carta vetro fine. Terminato questo passaggio, vernicia le superfici con i colori che preferisci e lascia asciugare seguendo i tempi indicati in confezione.
Incolla le conchiglie
Quando il legno sarà pronto, ovvero pulito, verniciato ed asciutto, potrai passare all’incollaggio delle conchiglie. Per farlo, preleva i tuoi esemplari e disponili nel punto in cui vorrai fissarli. Segna la posizione di ciascuna conchiglia e, dopo averla sollevata, posiziona la colla nell’esatto punto che hai segnato.
Per quanto riguarda la scelta dell’adesivo, il consiglio è di riflettere sul tipo di lavoro che vuoi creare. Se per esempio vuoi decorare una cornice in legno con delle conchiglie, può essere una buona idea utilizzare la pistola con colla a caldo, la quale grazie al suo beccuccio di precisione e ad un’impugnatura ergonomica ti permette di essere preciso. Un ulteriore vantaggio della colla a caldo è quello di essere trasparente.
Se invece vuoi effettuare un lavoro di fissaggio aggiuntivo su materiali differenti al legno, prova con la colla al cianoacrilato, anche nota come supercolla. Attenzione a non sgocciolare però, in quanto questo prodotto è molto difficile da rimuovere senza fare danno.
Un terzo tipo di adesivo compatibile con un lavoro di questo tipo è il gel acrilico, il quale viene commercializzato in forma opaca o lucida. Per utilizzarlo è sufficiente stenderne una buona quantità sulla superficie prescelta e, dopo pochissimi istanti, applicare le conchiglie su di esso. Per conferire un aspetto opaco o lucido infine, potrai rivestire le conchiglie interamente con il gel, in quanto esso è trasparente una volta asciutto e ti aiuta ad uniformare il lavoro.
Infine, tra le lavorazioni più suggestive per incollare le conchiglie troviamo quelle realizzate con la resina epossidica, la quale può essere lasciata colare tra le travi o le assi di legno prescelte una volta disposte tutte le conchiglie pulite. Questo materiale, trasparente o colorato, richiede diverse ore per asciugare completamente, ma una volta concluso il lavoro il risultato è davvero stupefacente: utilizzandola, è possibile ricreare meravigliosi fondali marini direttamente sui mobili.
Fai asciugare
Una volta che le conchiglie saranno incollate, è molto importante che lasci asciugare la superficie senza toccarla o esporla a sbalzi termici o di umidità. Il consiglio è di far riposare tutti gli oggetti decorati in orizzontale, così che l’adesivo impiegato non rischi di colare verso il basso per effetto della gravità.
Se dovessi accorgerti di aver utilizzato troppo adesivo, ricorda che puoi rimuovere eventuali residui indesiderati di colla prima che essi asciugano, semplicemente utilizzando un cotton fioc o un piccolo stuzzicadenti. Prima di appendere o usare le tue creazioni, ti consigliamo di lasciarle asciugare per un minimo di ventiquattro ore.