In questa guida spieghiamo come scegliere la colla per plastica.
Trovare una colla per la plastica forte è il sogno di tutti quelli che per motivi di lavoro o per hobby hanno spesso a che fare con tale materiale. La plastica infatti, è una delle materie più comuni in assoluto, presente come componente unica o parziale in un’infinità di oggetti: dall’insalatiera al vaso per i fiori, passando per gli specchietti delle auto alle parti di una piscina. Di plastiche ne esistono di tantissimi tipi, e proprio per questo motivo è così complesso trovare un adesivo specifico capace di incollarle a colpo sicuro.
Non è così raro, infatti, dopo avere acquistato una colla per la plastica, accorgersi che era pensata per un polimero (la particella che la compone) completamente diverso da quello che compone l’oggetto da riparare.
Questa guida nasce pertanto con l’obiettivo di rendere più rapida ed agevole la scelta della colla per la plastica, così da aiutarti a riparare o costruire i tuoi oggetti senza la paura che dopo pochi minuti si scollino. Nel corso dell’articolo esamineremo quali sono le plastiche più popolari e quali di conseguenza le colle più adatte per fissarle, cercando di comprendere anche quali siano le caratteristiche essenziali di una buona colla per plastica.
Indice
Colla e Tipologia di Plastica
Prima ancora di cercare una colla per la plastica, il consiglio è di capire quale tipo di materiale dovrai incollare. Come anticipato, le plastiche che compongono gli oggetti d’uso quotidiano non sono tutte uguali. Pensa che volendole elencare nel dettaglio, è possibile costruire un elenco contenente oltre 270 voci. Fortunatamente, esse possono facilmente essere suddivise in diverse categorie, riconoscibili grazie a sigle numeriche riportate sulla confezione a fianco del simbolo di riciclaggio
N. 1 = PET, polietilene tereftalato, la plastica più spesso usata per creare contenitori per il cibo;
N.2 = HDPE, High Density Polyethylene, un polimero utilizzato per progettare imballaggi come flaconi, pellicole, vasi e vasetti;
N. 3 = PVC polivinilcloruro, la classica plastica con cui sono realizzate le componenti per l’idraulica e l’edilizia, come per esempio tubi, connettori, ganci ecc;
N. 4 = LDPE, polietilene a bassa densità, usato per contenitori di alimenti;
N. 5 = PP, polipropilene, largamente impiegato nell’industria alimentare e presente in elettrodomestici e mobili;
N. 6 = PS, polistirene, utilizzato sia per il cibo che per l’edilizia.
N. 7 = PI, poliaccoppiati, ovvero materiali composti da carta e plastica non più separabili come per esempio il tetrapak.
N.9, tra i quali rientrano l’ABS, il PMMA, ovvero polimeri termoplastici, che sono spesso utilizzati per sostituire il vetro. Sono molto rigidi e richiedono adesivi tenaci e trasparenti.
Se c’è un errore che contribuisce a farci sbagliare colla per plastica durante gli acquisti, sicuramente quello è la mancata lettura delle etichette. Grazie all’elenco riportato qui sopra, capire di quali materiali plastici siano costituiti gli oggetti da riparare sarà più facile, e di conseguenza anche la scelta della colla giusta richiederà meno tempo. Per operarla ti basterà infatti confrontare le sigle riportate sul tuo oggetto (o sulla sua confezione) con quelle elencate nell’etichetta o nel manuale di istruzioni dell’adesivo che trovi online o nei negozi.
Tipologie di Colla per Plastica
Se la varietà di plastiche è ampia, c’è da dire che l’industria degli adesivi non è certo rimasta a guardare: in commercio infatti è possibile reperire moltissime colle per plastica diverse, ciascuna con caratteristiche termiche e meccaniche come la flessibilità e la resistenza agli sbalzi termici anche molto diverse tra loro. Per avere un’idea generale relativa a questi prodotti, è possibile effettuare questa suddivisione:
-Colla epossidica, presente nelle sue varianti monocomponente e bicomponente. È un adesivo tra i più forti in assoluto, che dopo essere stato applicato si indurisce a temperatura ambiente in tempi piuttosto lunghi. È resistente all’acqua e adatta per incollare non solo plastica con plastica, ma anche plastica con metallo, ceramica e legno. Spesso quando secca può essere lavorata ma raramente presenta un colore trasparente, quindi potrebbe non essere indicata su superfici incolore.
-Colla a base di solvente, come il cianoacrilato, nota anche come super colla. È un adesivo trasparente con formula liquida che si indurisce rapidamente a contatto con l’aria, creando sin dai primi secondi una forte aderenza. Essa è indicata per incollare plastica, metallo, gomma e altri materiali.
-Colla a caldo, molto usata nel fai da te e compatibile soprattutto con le plastiche dure, quelle per intenderci del gruppo di riciclo 1, 2, 4, 5.
-Colla poliuretanica, capace di indurire per esposizione all’umidità. Molto forte e facile da applicare, è adatta per incollare plastica di diverse tipologie, ma anche legno e metallo.
– olla siliconica, resistente all’acqua e alle alte temperature. Adatta per incollare plastica, metallo e altri materiali e capace di offrire un effetto tipo “stucco” per riempire grandi fessure e sigillarle.
Come Scegliere la Migliore Colla per Plastica
Ora che abbiamo più chiare queste suddivisioni, passiamo in rassegna tutti gli aspetti che in sede di acquisto portano alla scelta di un certo adesivo piuttosto che di un altro.
Precisione
Quando ti occorre scegliere una colla per plastica, cerca sempre di capire quale sia il livello di precisione da raggiungere durante l’operazione. A parità di formulazione infatti, alcune colle vengono vendute con beccucci e applicatori decisamente più precisi di altri. Le colle meno specifiche hanno spesso bisogno di essere integrate con applicatori acquistati a parte.
Resistenza alle temperature
Analizzando il tipo di oggetto che vuoi incollare, cerca sempre di capire se l’adesivo che vuoi scegliere sia anche sufficientemente resistente alle temperature alle quali esporrai il prodotto finito. Se per esempio ti trovi ad avere a che fare con materiali per l’edilizia, controlla attentamente le specifiche tecniche dell’adesivo in modo da non causare danni e di non mettere a rischio la sicurezza tua o dei tuoi famigliari.
Finitura
Anche l’aspetto estetico assunto dall’adesivo asciutto è importante per permetterti di realizzare un incollaggio preciso e pulito. Per questo motivo, leggi attentamente la confezione e cerca di capire se la colla scelta sia trasparente, colorata, bianca e se questa caratteristica possa essere conciliabile con i tuoi obiettivi.
Tempi di asciugatura
Infine, anche le tempistiche possono fare la differenza nella scelta di una colla per plastica. Se per esempio vuoi avere a casa un adesivo per le emergenze, da usare magari per riparare materiali diversi in poco tempo, allora il consiglio è di propendere per colle al solvente o per la colla a caldo, decisamente tra le più rapide. Se invece l’adesione può aspettare, allora la colla epossidica è quella che fa al caso tuo, insieme a quella poliuretanica o siliconica.
La colla per la plastica è uno degli adesivi più importanti per chi si occupa di edilizia e fai da te, e grazie ad una sempre più sofisticata ricerca sta diventando oltre che efficace anche ecologica e sicura per chi la utilizza. Quando ti trovi di fronte a due prodotti molto simili, ti consigliamo di propendere per quello dotato del maggior numero di certificazioni relative alla sicurezza e alla salvaguardia dell’ambiente, fattore che tradotto a livello pratico si tradurrà nella scelta di una colla per plastica che non emette forti odori o fumi tossici. Ciò ti aiuterà ad usarla agevolmente anche senza dover areare le stanze o senza indossare mascherine
Recensione Colle per Plastica
HG Power Glue
Una delle colle per plastica che si è dimostrata realmente in grado di mantenere le promesse descritte in etichetta è questa particolare formulazione prodotta da HG, una “Power Glue” davvero interessante e perfetta per essere utilizzata su tantissime tipologie differenti di polimero, dall’ABS al PP, passando per il PU e prodotti più flessibili. Essa garantisce anche un buon grado di versatilità: oltre alla plastica infatti, HG può incollare facilmente anche metallo, porcellana, legno e anche gomma.
Ma come si presenta il prodotto e quali sono le sue peculiarità? Innanzitutto, se quando si parla di colle per plastica hai in mente solo il classico cianoacrilato, dimentica subito quanto hai visto finora. HG Power glue infatti presenta una struttura granulata che permette alle componenti staccate o rotte di aderire tra loro in modo saldo, senza mai colare né causare danni estetici. É vero, anche questa colla richiede pochissimi istanti per indurire, ma grazie al suo applicatore di precisione previene in modo eccellente le sgocciolature e ti aiuta a svolgere un lavoro impeccabile.
All’interno della confezione tuttavia non troverai un singolo contenitore, ma piuttosto due differenti bottigliette caratterizzate una da un tappo giallo (la parte granulare) e uno da un’etichetta rossa con tappo trasparente (la parte liquida). Questo aspetto è forse uno dei meno convincenti per quanto riguarda l’applicazione della colla, (i prodotti pronti all’uso sono certamente più facili da maneggiare) ma in realtà difficilmente le colle monocomponenti possono garantire un potere adesivo paragonabile.
Dopo aver fatto un tentativo di prova infatti, sarà piuttosto semplice usare Power Glue, andando a risparmiare notevoli quantità di tempo. Inoltre, ti ricordiamo che questo prodotto è perfetto per le applicazioni in esterna o in zone soggette a forti sbalzi termici, in quanto può sopportare temperature che vanno da -45°°C a +115°C.
Moltissimi la trovano la colla migliore per incollare pannelli e paraurti, ma anche fari, staffe e giocattoli per bambini. Insomma: grazie alla sua forza adesiva è davvero impossibile non sceglierla.
Bostik Poly Max
Con Bostik Poly Max ci spostiamo nel territorio delle cosiddette colle sigillanti universali, ad azione rapida e dalla potenza adesiva tutt’altro che trascurabile. Quello che ci è piaciuto di più di questo prodotto è sicuramente l’ottimo rapporto qualità prezzo, il quale è ulteriormente arricchito dalla quantità di colla effettivamente contenuta nel tubetto, ovvero ben 75 grammi.
In tutto e per tutto simile ad un silicone, questa colla risulta perfetta per riparare e fissare componenti di arredamento ma anche strutturali, in quanto può resistere facilmente a raggi UV, all’attacco delle muffe e al contatto con l’acqua.
SI tratta inoltre di una formula inodore e priva di solventi, e ciò la rende particolarmente sicura anche se nell’ambiente sono presenti animali. La sua consistenza è densa, bianca all’applicazione e 100% trasparente dopo l’asciugatura.
Quest’ultima per dovere di cronaca non è forse una delle più rapide, ma data la qualità riempitiva e sigillante del prodotto è giusto che sia così. In ogni caso, dopo sole 2 ore essa risulterà più che asciutta, e oltre a ciò anche modellabile.
Ideale per incollare strutture che necessitano di un certo grado di elasticità, Bostik Poly Max rappresenta una vera garanzia nel settore delle costruzioni, e può essere facilmente impiegata su qualunque materiale, praticamente su tutte le superfici. Essa infatti, riesce addirittura a fare presa su lastre o parti umide!
Infine, il suo range termico è molto elevato, e va da -40°C a +100°C. Anche raggiunte tali temperature, Bostik Poly Max non ritira, e anzi, si rivela forte esattamente come a temperatura ambiente! Forse, vista l’affidabilità di questo marchio sarebbe davvero difficile il contrario.
E l’applicatore? Beh, nella confezione del prodotto “a pistone” è compreso il beccuccio di precisione, ma se scegli di acquistare il tubetto dovrai fare un po’ di attenzione in più! Nulla di irreparabile però, e vedrai con un po’ di pratica riuscirai ad incollare le sue superfici senza alcuno sforzo.
Fisher Mega Colla
Passiamo ad un modello di colla bicomponente molto interessante, prodotto da Fisher e denominato “Mega Colla”. In effetti, la forza adesiva che scaturisce dalla combinazione tra le due sostanze incluse nell’applicatore è davvero “mega”, tanto a poter garantire una presa su carichi di componenti che raggiungono anche 170 kg.
Un valore quest’ultimo davvero da capogiro, che in un solo numero ci fa capire la potenza di tutte quelle colle per plastica conosciute come colle epossidiche bicomponenti. Grazie alla sua asciugatura lenta inoltre, se ti accorgerai di aver sbagliato il posizionamento del tuo componente potrai spostarlo entro 6 minuti, così da non compromettere il lavoro in modo permanente. Inoltre, la Mega Colla Fisher pare perfetta per resistere all’attacco di sostanze anche molto aggressive: pensa infatti che anche se immersa in oli, acidi, carburanti e acqua, non batte ciglio neanche dopo ore!
Trattandosi di un prodotto extra forte, la sua presa si adatta perfettamente a materiali anche molto diversi tra loro, fra i quali rientrano anche plastiche molto dure e difficili da incollare, prima fa tutti l’ABS.
Purtroppo, come spesso accade con le colle epossidiche, il rapporto quantità – prezzo è spesso sbilanciato verso quest’ultimo, ma in realtà viste le proprietà adesive del prodotto non ci sembra così difficile comprendere l’origine di una cifra più alta della media.
Infine, pensiamo che nonostante alcuni riescano ad utilizzarla così com’è, la mega colla Fisher dia il meglio se applicata con beccucci di precisione, che sfortunatamente dovrai acquistare a parte in quanto non inclusi nella confezione. Poco male però, perché in rete se ne possono trovare confezioni a cifre davvero ridicole! Infine, ricorda che la Mega Colla Fisher non è adatta solo alla plastica, ma può essere usata anche su pietra, acciaio, legno, calcestruzzo, marmo, poliammide, policarbonato, piastrelle, vetro e porcellana.
Gigabue b-7000
Se cerchi una colla per plastica ad alte prestazioni venduta in quantità generosa e con un applicatore molto semplice da utilizzare, allora quello che fa per te è questo adesivo industriale multiuso Gigabue , il b-7000.
A differenza delle colle epossidiche e dei cianoacrilati, questa formulazione appare ideale per esser e usata su superfici che richiedono una texture più flessibile e che una volta asciutta sia trasparente.
Non a caso, uno degli impieghi principali della Gigabue b-7000 è proprio relativo alle riparazioni di prodotti elettronici, come tablet e smartphone. Inoltre, la sua asciugatura è rapida ma non eccessiva, ed ammonta a circa 3-5 minuti, un tempo veloce ma che allo stesso tempo ti consente di invertire la rotta se ti accorgi di avere sbagliato rotazione o inclinazione.
Per un indurimento completo invece, occorreranno almeno 24-48 ore. Tra i materiali che potrai incollare con questo adesivo rientrano poi non solo il PVC e il Nylon, due veri ossi duri che solitamente vengono esclusi a priori, ma anche moltissimi tessuti, metalli e tipologie di pelli conciate, primo fra tutte il cuoio.
Chiaramente, vista la presenza di un beccuccio così piccolo questa colla non può essere utilizzata per grandi lavori edili o di costruzione (per questi ti consigliamo prodotti a pistone, simili ai classici siliconi riempitivi per intenderci), ma risulterà molto più idonea per riparazioni casalinghe di giocattoli, vasi, attrezzi e complementi d’arredo varie.
Ricorda inoltre che la colla per plastica b-7000 è autolivellante, quindi non dovrai mai applicarne grandi quantità! Per un prezzo comunque economico, ci sembra che si tratti di una soluzione degna di essere considerata, soprattutto se ami riparare e customizzare apparecchi tecnologici.
Come Incollare Plastica su Plastica
Incollare due pezzi di plastica richiede una certa attenzione, poiché non tutti i collanti funzionano bene con la plastica. Ecco i passaggi da seguire
Preparazione: Prima di iniziare, assicurati di lavorare in un’area ben ventilata e proteggere la tua zona di lavoro da eventuali fuoriuscite di colla.
Pulizia: Pulisci entrambi i pezzi di plastica che intendi incollare. Questo può essere fatto con un panno leggermente inumidito con alcol isopropilico per rimuovere grasso, polvere o sporco che potrebbe interferire con l’adesione.
Scelta della Colla: Esistono diversi tipi di collanti adatti per la plastica, tra cui cianoacrilato, adesivi epossidici, adesivi in poliuretano, colla in PVC. Il tipo di plastica determinerà quale tipo di colla dovresti usare. Se non sei sicuro, cerca un adesivo che sia specificamente progettato per funzionare con più varietà di plastiche.
Applicazione della Colla: Applica una piccola quantità di colla su una delle superfici di plastica. Non è necessario usare una grande quantità di colla, poiché potrebbe fuoriuscire quando i pezzi vengono uniti.
Unione dei Pezzi: Unisci i due pezzi di plastica e tienili insieme. Il tempo che devi tenere i pezzi insieme dipenderà dal tipo di colla che stai usando, quindi è una buona idea leggere le istruzioni del produttore. Alcune colle richiedono che i pezzi vengano tenuti insieme per diversi minuti, mentre altre possono richiedere che vengano tenuti insieme per un periodo di tempo più lungo.
Asciugatura: Lascia che la colla si asciughi completamente. Di nuovo, il tempo richiesto varierà a seconda del tipo di colla. Potrebbe essere necessario attendere alcune ore o persino un giorno intero prima che la colla si asciughi completamente.
Ricorda, è sempre una buona idea fare una prova su un piccolo pezzo di plastica prima di iniziare il tuo progetto principale. Questo ti permetterà di vedere come la colla reagisce con la plastica e ti darà l’opportunità di perfezionare la tua tecnica.
Come Incollare Plastica e Metallo
Incollare plastica e metallo può essere un po’ complicato perché sono due materiali molto diversi. Ecco come puoi farlo
Preparazione: Come sempre, inizia lavorando in un’area ben ventilata e proteggi la tua superficie di lavoro da eventuali fuoriuscite di colla.
Pulizia: Pulisci sia la superficie di plastica che quella metallica. Puoi utilizzare un panno leggermente inumidito con alcol isopropilico per rimuovere grasso, polvere o sporco che potrebbero interferire con l’adesione.
Carteggiatura: Per un’adesione migliore, potrebbe essere utile carteggiare un po’ la superficie del metallo e della plastica con carta vetrata a grana fine. Questo creerà piccoli solchi sulla superficie del materiale che permetteranno all’adesivo di avere una presa migliore.
Scelta della Colla: Per incollare plastica e metallo, una buona scelta potrebbe essere un adesivo epossidico. Gli adesivi epossidici sono noti per la loro resistenza e versatilità, e molti di essi possono aderire sia alla plastica che al metallo.
Applicazione della Colla: Applica l’adesivo epossidico come indicato sulle istruzioni del prodotto. Questo solitamente implica la miscelazione di due componenti insieme poco prima dell’applicazione.
Unione dei Pezzi: Unisci i due pezzi e tienili insieme. Il tempo di attesa varierà a seconda del prodotto specifico che stai utilizzando, ma in genere sarà necessario mantenere la pressione per almeno 5-10 minuti.
Asciugatura: Lascia che la colla si asciughi completamente. Il tempo di asciugatura varierà a seconda del tipo di adesivo, ma con molti adesivi epossidici, otterrai la massima resistenza dopo 24 ore.
Ricorda di fare sempre una prova su un piccolo pezzo prima di procedere con il tuo progetto principale. Questo ti permetterà di capire come l’adesivo funziona con i tuoi materiali specifici.
Colle per Plastica più Vendute
Di seguito è possibile trovare una lista delle colle per plastica più vendute con il relativo prezzo.