In questa guida spieghiamo come scegliere la colla per legno.
Capire come individuare un buon adesivo per legno tra le molte opzioni disponibili in commercio è il cruccio di moltissimi appassionati del fai da te, così come di professionisti impegnati nella creazione di mobili e strutture lignee. Non è certo una novità: il legno è un materiale estremamente apprezzato in questi settori, ed i motivi per tesserne le lodi sicuramente non mancano.
Grazie alla sua resistenza, alla sua flessibilità e alla naturale bellezza delle sue venature, esso è tornato sempre più alla ribalta, soprattutto all’interno delle case sotto forma di parquet, travi a vista, infissi o, ancora più di frequente, come componente centrale dell’arredamento.
Come fare quindi per mantenerlo al meglio o per impiegarlo nella costruzione di nuovi oggetti? Esiste una colla per legno professionale facile da utilizzare e non troppo costosa? Questa guida ha l’obiettivo di rispondere a queste e molte altre domande. Se cerchi una buona colla per legno quindi rimani con noi: passo dopo passo cercheremo di capire quale tipologia di adesivo prediligere e perché.
Indice
Tipologie di Colla per Legno
Il primo grande passo da compiere per rintracciare la colla più adatta alle tue esigenze consiste nel avere ben presente che tipo di lavoro vuoi realizzare. In commercio si trovano infatti adesivi per legno contraddistinti da finalità e proprietà anche molto diversi tra loro, ciascuno dotato per esempio di una maggiore o minore durata nel tempo, di resistenza agli agenti atmosferici e anche di elasticità. Di seguito elenchiamo tutti i principali tipi di colla disponibili, inquadrandone le caratteristiche principali.
Colla vinilica
La colla vinilica è un tipo di adesivo molto facile da reperire in commercio e anche relativamente economico rispetto ad altri. Esistono diversi marchi di colla vinilica in circolazione, spesso capaci di garantire un fissaggio duraturo delle componenti in legno. La colla vinilica è solitamente usata per piccoli lavoretti di fai da te ma anche per rincollare parti di sedie, tavoli o mobili che per via dell’usura tendono a staccarsi. Per fare in modo che questa colla dia il meglio però, è consigliato applicarla esercitando subito dopo una notevole pressione sulle parti interessate. In termini di tempistiche inoltre, è bene sapere che la colla vinilica richiede almeno 10 minuti per fare effetto.
Colla a contatto
Questo adesivo è utilissimo per incollare tra loro componenti in legno ma anche per essere applicata su materiali differenti, come per esempio la gomma o il metallo. La caratteristica che la rende unica è la resistenza all’umidità, che ne fa uno dei prodotti più indicati per chi vive in zone poco assolate o per chi vuole incollare parti di mobili ed infissi posizionati in zone della casa non arieggiate. La colla neoprenica è forse meno facile da stendere rispetto ad altre opzioni, fattore che la rende particolarmente utilizzata in ambito professionale.
Colla poliuretanica
La colla poliuretanica è una delle soluzioni maggiormente adottate dai falegnami, e forse tanto basta per definirla uno dei migliori adesivi per il fissaggio del legno. A fare da contraltare alla sua efficacia fenomenale troviamo però alcuni piccoli svantaggi, come per esempio il fatto che la sua applicazione sia più complessa di quella delle normali colle e che, una volta asciutta, non sia verniciabile. Utilizzarla per lavori di resistenza più che di estetica non ti creerà nessuna difficoltà, mentre se quello che cerchi è un adesivo che se mal applicato rischia di rimanere esposto allora ti consigliamo di optare per altre tipologie di colla per legno.
Colla epossidica
La colla epossidica è uno degli adesivi più popolari insieme a quella vinilica, soprattutto all’interno di settori come il fai da te, il modellismo e l’artigianato. La sua peculiarità è quella di essere composta due differenti sostanze, le quali per generare il potere adesivo devono essere mescolate tra loro prima dell’applicazione. A livello di prestazioni è sicuramente una soluzione molto affidabile, extra resistente nel tempo e anche ottima per fronteggiare le minacce provenienti dall’esterno e dagli agenti atmosferici. Una volta asciutta, si presenta molto dura e trasparente, e grazie alla composizione versatile può essere carteggiata per venire in un secondo momento anche dipinta. Per contro, è una delle colle per legno che richiedono più tempo per asciugare.
Colla PVA
Tra le colle più veloci troviamo invece la colla al polivinile acetato, meglio nota come PVA. Questo adesivo è molto semplice da utilizzare, presenta un buon livello di impermeabilità e garantisce ottimi risultati in termini di durata. Lo svantaggio principale connesso al suo utilizzo risiede però nella sua consistenza molto acquosa, la quale la rende poco adatta ad un utilizzo massiccio sul legno: in alcuni casi, le lastre più sottili potrebbero addirittura imbarcarsi!
Colla alifatica
La colla alifatica è una colla dalla consistenza morbida e dal colore giallastro, spesso impiegata nel settore della falegnameria. Ha il pregio di asciugare rapidamente e di essere facilmente reperibile, anche se è leggermente più costosa di altre tipologie di colle. In commercio se ne trovano diversi tipi: il tipo I è adatto all’utilizzo in interni, mentre i tipi “II e III” sono quelli impiegati anche all’esterno.
Come Scegliere la Migliore Colla per Legno
Oltre alla scelta della tipologia di colla in base al tipo di utilizzo che se ne vuole fare, prima dell’acquisto è sempre consigliato tenere a mente anche altri fattori, molti dei quali sono emersi già presentando le varie tipologie di adesivo. Tra di essi, è sempre bene considerare
-Tempi di asciugatura, che dovranno essere compatibili con i tempi previsti dal lavoro e con la necessità di riutilizzare infissi o oggetti nei giorni successivi;
-Resistenza, che non deve mai passare in secondo piano se il fissaggio del legno è di carattere permanente e se coinvolge oggetti o componenti strutturali che possono mettere a rischio la salute delle persone. Per tutti i lavori concernenti l’edilizia, il consiglio è di scegliere colle certificate e munite di istruzioni approfondite, da consultare sempre prima dell’inizio dei lavori; Molto importante risulta anche capire alla perfezione se una colla per legno sia o meno impermeabile, così come se possa resistere a grandi escursioni termiche tra alte e basse temperature.
-Resa estetica una volta che la colla è asciutta, la quale può inficiare la buona riuscita del lavoro. C’è infatti una grande differenza tra colle trasparenti e colle che invece presentano un colore diverso dalla superficie trattata.
-Modalità di applicazione e flacone, due fattori molto importanti per garantire una buona riuscita delle varie operazioni di fissaggio. Per lavori di precisione si consiglia di optare per marchi di adesivi che forniscano in confezione anche beccucci e dosatori, in modo da poter erogare solo la quantità di colla necessaria. In questo modo, sarà possibile non solo prevenire sbavature indesiderate, ma si andranno anche a contenere gli sprechi di colla. Per quanto riguarda la capacità di tubetti e flaconi, il consiglio è di scegliere misure compatibili con il lavoro da effettuare, senza però rischiare di avanzare troppa colla: molti adesivi una volta aperti patiscono l’effetto del tempo, e necessitano di particolari cure per essere conservati, non sempre facili da garantire.
-Prezzo, il quale è solitamente più basso quando si propende per l’acquisto di flaconi e confezioni grandi. A parità di prestazioni dunque, è consigliato optare per quei formati di colla più grandi, soprattutto se l’estensione delle superfici da incollare è notevole.
Migliori Colle per Legno
Pattex Express
Tra le migliori colle per legno a cavallo tra un prodotto professionale ed uno di utilizzo più “casalingo” troviamo questa soluzione proposta da Pattex, anche nota come legno express. Si tratta di un adesivo molto impiegato in falegnameria apprezzato per via della forza con cui riesce ad incollare tra loro componenti in legno.
Utilizzandola è possibile assemblare varie parti di questo materiale, ma anche assicurare una buona presa a tasselli e impiallacciature. Dal punto di vista dell’applicazione questa colla appare particolarmente semplice da usare: il beccuccio di precisione assicura una fuoriuscita misurata e precisa della colla, ed è facile da manovrare anche da parte dei meno esperti.
Una volta applicata sulle parti in legno interessate, la colla Pattex legno express richiede circa quattro-cinque minuti per asciugare completamente, assicurando sin da subito una presa degna di nota. Pensa infatti che la portata dell’adesivo è di ben 40 kg/cm2, a patto però di non utilizzarlo mai per incollare poliestere, ABS, PVC o altri tipi di plastica dalla superficie liscia.
Uno degli aspetti più interessanti di questo prodotto è sicuramente rappresentato dalla sua capacità di integrarsi perfettamente con le lavorazioni: a differenza di tantissime altre colle per legno, Pattex legno express rimane perfettamente trasparente una volta asciutta! Attenzione comunque a non erogarne molta più del dovuto, in quanto una volta indurita sarà piuttosto difficile da rimuovere senza creare scheggiature sul legno.
Conclude il quadro positivo anche il prezzo relativamente contenuto, il quale è dato dal fatto che la confezione commercializzata è piuttosto piccola. Bene quindi per chi opera con il legno poche volte al mese o all’anno, mentre chi invece fa della falegnameria il proprio lavoro dovrà necessariamente optare per confezioni più grandi.
Henkel Crocodile
Se cerchi una buona colla per legno che ti garantisca una presa extra sia all’interno che all’esterno della tua abitazione o del laboratorio, allora la Crocodile può fare il caso tuo. Questo adesivo universale prodotto dalla Henkel è particolarmente utile in quelle occasioni in cui il legno viene esposto a forzi sbalzi di temperatura, ma anche in tutti gli ambienti con umidità elevata.
La confezione che ti proponiamo contiene ben 260 grammi di prodotto, ma nonostante ciò il suo costo è davvero contenuto. Se hai la necessità di lavorare su grandi superfici, difficilmente puoi trovare di meglio in commercio!
Ma se costa così poco vuol dire che non incolla? Assolutamente no! LA colla Crocodile si posiziona tra gli adesivi per legno di tipo 3D più performanti del momento, adatta per essere impiegata sia in contesti domestici (per il fai da te) sia in quelli più professionali.
Forse non si tratta della colla più veloce ad asciugare in assoluto, ma trattandosi di una formula vinilica sarebbe difficile aspettarsi il contrario: il fissaggio completo si ha dopo circa 24 ore. Poco male però, perché nel frattempo potrai tornare sui tuoi passi e modificare gli errori commessi.
Inoltre, la colla Crocodile presenta il vantaggio di diventare trasparente una volta asciutta, permettendoti di godere del massimo risultato estetico anche quando la precisione lascia un po’ a desiderare. Rimanendo su questo aspetto, possiamo dire che il beccuccio di erogazione del prodotto non è dei più pratici, in quanto è decisamente corto e poco affusolato.
Per usare la cola al meglio ti consigliamo quindi di dotarti di erogatori di precisione. A parte ciò, siamo certi che una volta provata Crocodile non vorrai più separartene! Ricorda infatti che la sua formula è compatibile non solo con il legno, ma anche con ceramica, gomma, sughero e molti altri materiali.
Baojiesi B-7000
Rimaniamo nella categoria delle colle universali presentando questo adesivo industriale multiuso prodotto da Baojiesi. Questa colla offre prestazioni eccezionali sia sul legno che su molti altri materiali tra i quali ricordiamo tessuti, carta, pellame, vetro, gomma, ceramica e anche metalli.
Una soluzione unica per tanti problemi, che permette di fare affidamento su una formula extra forte anche piuttosto semplice da applicare. IL flacone che ti proponiamo è venduto insieme ad un beccuccio molto lungo, particolarmente efficiente per raggiungere piccole crepe o fessure senza sprecare la colla.
Anche se appena erogata la colla industriale Baojiesi appare di colore bianco, una volta asciutta si rivela trasparente. Per completare l’asciugatura occorrono però almeno 24 ore, un tempo che per alcuni potrebbe risultare eccessivamente lungo.
La durata della colla è però garantita per periodi di tempo molto prolungati, e per ottenere buoni risultati è sufficiente usarne davvero pochissima. Considera infatti che il produttore ha scelto di commercializzare Baojiesi b-7000 in formati da 15, 50 o 110 ml, così da offrire diverse possibilità ai propri clienti.
Nel caso in cui ti ritrovassi a dover riparare oggetti anche di piccole dimensioni come occhiali, parti di smartphone, telecomandi o piccoli oggetti in vetro, siamo certi che utilizzando questo adesivo riuscirai a farli tornare esattamente come nuovi!
Anche dal punto di vista del prezzo, Baojiesi B-7000 è assolutamente competitiva: una volta aperta ricordati di conservarla attentamente seguendo le indicazioni del produttore, così da poterla avere sempre a disposizione pronta per l’uso.
Pattex Millechiodi
Per incollare il legno in verticale ed evitare spiacevoli colature, non vi è oggi in commercio soluzione migliore della Pattex Millechiodi. Questo adesivo dalla consistenza densa è infatti in grado di garantire un’ottima presa senza risultare aggressivo sul legno.
Si tratta infatti di una colla che sebbene al momento dell’applicazione presenti una colorazione bianco-accesa, una volta asciutta appare completamente trasparente. Il suo scopo principale è quello di incollare tra loro materiali come legno e gomma, plastica, polistirolo o sughero, a patto che la superficie degli oggetti prescelti sia poroso. Pattex Millechiodi non è pertanto adatta né al PP, né al PE o al PTFE.
La presa completa tuttavia è il cruccio di questo prodotto, poiché per avvenire richiede almeno 48 ore. Per contro, la composizione viscosa del prodotto aiuta i più indecisi a ripensare il verso del fissaggio per molto tempo dopo l’applicazione.
Il tempo massimo per correggere lavorazioni errate è di ben 10 minuti. Detto ciò, troviamo che la Millechiodi di Pattex rappresenti una colla perfetta per chi ha bisogno di decorare casa incollando alle pareti poster, piccoli scaffali o chi necessita di un adesivo per le riparazioni.
L’effetto garantito è infatti quello a ventosa, e per questo il produttore ci tiene a sottolineare che la colla vada utilizzata in ambienti interni. Se però hai la necessità di incollare legno all’esterno, sappi che Pattex Millechiodi è adatto anche a superfici umide, resta elastica e può tollerare temperature comprese tra i +5°C e i +30°C. All’infuori di questo intervallo, la resa non èè più garantita.
Il flacone che ti proponiamo è dotato di beccuccio di precisione, e per questo risulta particolarmente utile per chi è meno familiare con i lavori manuali. Fissare gli elementi lignei senza ricorrere all’uso di chiodi non è mai stato così facile!
Taglia subito l’ugello del beccuccio con una forma a V, così da controllare meglio l’erogazione del prodotto. Et voilà! I tuoi battiscopa non si staccheranno più dalle pareti! Se la confezione da 100 ml non dovesse bastarti, ricorda che Pattex produce anche contenitori più grandi a cartuccia, dalla capacità di 300-400 grammi.
Colle per Legno più Vendute
Di seguito è possibile trovare una lista delle colle per legno più vendute con il relativo prezzo.