In questa guida spieghiamo come incollare i cristalli Swarovski.
Sono brillanti, sfarzosi ma soprattutto eleganti: stiamo parlando dei cristalli Swarovski, vale a dire tutte quelle meravigliose applique capaci di emettere bagliori e rifrazioni e ravvivare così abiti, oggetti e complementi d’arredo di vario tipo. Il fascino che queste piccole decorazioni suscitano sugli amanti del lusso è senza tempo, ed in effetti a ben guardare i cristalli Swarovski sono una vera e propria istituzione nel mondo della moda.
Non a caso, ancora oggi moltissimi gioiellieri, artigiani o entusiasti appassionati del fai da te scelgono di includere nelle proprie creazioni proprio questi luccicanti elementi, spesso incastonandoli in montature di metallo. Nonostante l’enorme diffusione di questa pratica, una corretta installazione dei cristalli Swarovski richiede in realtà un buon bagaglio di competenze tecniche. Incollare i cristalli è certamente semplice, ma per non vederli cadere o scomparire dopo pochi mesi è necessario procedere con molta attenzione.
Se anche tu ultimamente hai scelto di dedicarti alla meravigliosa arte dei cristalli Swarovski ma non sai ancora bene come incollarli su tessuti, legno, metallo o vetro, rimani con noi. Nei seguenti paragrafi ti aiuteremo a comprendere quali fattori considerare e naturalmente quali materiali prediligere durante il lavoro.
Come Scegliere la Colla per i Cristalli Swarovski
Scegliere un adesivo specifico è il primo passaggio fondamentale per realizzare un lavoro degno di un professionista. Non esiste infatti esperto del settore che non abbia dedicato ore e ore alla selezione della colla giusta, vuoi perché insoddisfatto dei risultati precedenti, vuoi perché in cerca di standard qualitativi sempre maggiori.
In effetti, al contrario di quanto si è portati a credere la colla vinilica o la colla a caldo non sono affatto le scelte migliori per realizzare un buon lavoro con gli Swarovski. Certo, questi due adesivi sono economici e facili da applicare, ma a ben vedere anche se posizionati diligentemente non potranno garantire tenute superiori a qualche mese, nei casi peggiori a qualche settimana.
Se hai intenzione di incollare i cristalli Swarovski su oggetti in metallo o su gioielli, dovrai piuttosto prediligere adesivi come la colla epossidica bicomponente. Questa speciale sostanza, originata dall’unione di due differenti ingredienti, è a dir poco prodigiosa. Applicata in quantità ridotte infatti, garantisce tenute irraggiungibili da altri tipi di adesivo.
Il suo costo oltretutto non è nemmeno così elevato rispetto a quello degli altri adesivi, anche se c’è da dire che le confezioni di colla epossidica commercializzate sono sempre piuttosto piccole. Se sei un professionista alle prime armi, è inoltre bene che tu sappia che la stessa azienda Swarovski produce e commercializza specifici adesivi da utilizzare con i suoi cristalli, utili soprattutto per realizzare lavori come i pavè, vere e proprie distese di cristalli accostati l’un l’altro che ne contengono anche centinaia (a seconda dell’estensione dell’oggetto).
Prima di procedere con la lavorazione dunque valuta attentamente quale tipologia di colla scegliere e soprattutto la quantità della stessa. Inoltre, ricorda che se il tuo obiettivo è quello di incollare i cristalli su tessuti o sui jeans, dovrai necessariamente cercare una colla idonea a questo scopo. Operata la tua selezione, procedi seguendo i passaggi indicati.
Come Incollare i Cristalli Swarovski
Il primo passaggio essenziale per svolgere un buon lavoro con elementi piccoli come i cristalli Swarovski consiste nello scegliere una postazione ben illuminata e nel preparare una superficie di lavoro pulita e sgombra da oggetti superflui. Per evitare che la colla in eccesso rovini la superficie del tavolo, il consiglio è di coprire il piano con cartoncini o tovagliette di recupero.
Considerando che la colla per cristalli asciuga in modo piuttosto lento, non avrai troppa fretta durante il lavoro. Questo vantaggio però non ti impedisce di preparare tutto l’occorrente così da averlo sottomano. Appena hai un attimo di tempo procurati quindi i cristalli da incollare, i supporti ai quali applicarli, la colla prescelta e dei pennelli o pistole per l’applicazione. Infine, può essere una buona idea tenere a portata di mano della carta da cucina e qualche panno per pulirti le mani.
Se hai scelto di utilizzare la colla epossidica bicomponente, dedica qualche minuti alla sua preparazione. Per farlo nel modo corretto, ricorda di seguire alla lettera le indicazioni contenute in etichetta. Procedi quindi a mescolare le giuste quantità di colla e di indurente, avendo cura di operare su di un foglio o in un contenitore usa e getta (la colla epossidica asciutta è praticamente impossibile da rimuovere). Quando la colla sarà opportunamente mescolata, prelevane una piccola quantità con il pennello o con una spatola e passa alla fase successiva.
Uno dei trucchi più efficaci per svolgere un incollaggio perfetto consiste nell’applicare l’adesivo su una sola delle due componenti coinvolte. Ciò significa per esempio che se hai bisogno di incollare un cristallo Swarovski su di un ciondolo in metallo, ti basterà stendere un po’ di colla proprio su quest’ultimo, senza andare poi a mettere ulteriore colla sul brillante. Fatto ciò, stendi la colla su tutte le zone interessate e preleva il cristallo.
Ora che il supporto è stato coperto con la colla non ti resta che prelevare il tuo cristallo con le dita o con delle pinzette e disporlo con attenzione all’interno dell’area interessata. Durante questo processo fai molta attenzione a non sbavare l’adesivo sui bordi o in altre zone dell’oggetto, pena il rischio di rovinarlo in modo permanente.
La parte dell’asciugatura è almeno importante quanto quella dell’applicazione del cristallo. Dopo aver completato il lavoro sul tuo oggetto, assicurati di disporlo su una superficie riparata e distante da luce diretta, calore o dall’area di azione di animali domestici o bambini. Lascia riposare il tuo cristallo Swarovski per l’intera durata di tempo indicata sulla confezione della colla. Terminato tale frangente, la tua creazione è pronta per essere indossata o ulteriormente abbellita con nuovi materiali.