In questa guida spieghiamo quale colla per bigiotteria e gioielli scegliere e vediamo come utilizzarla in modo corretto.
La creazione di gioielli artigianali è un hobby molto affascinante, ma per essere anche ben realizzato deve passare necessariamente dalla scelta di prodotti di qualità. Non importa che si tratti di un paio di orecchini, di una collana o di un anello: ciascuno di questi oggetti dovrà essere non solo bello ma anche ben fissato. Tra perline, anellini, nastri, fili e altre decorazioni però, non è sempre facile capire quale sia la migliore colla per bigiotteria e gioielli. Tutte queste componenti hanno forme e texture diverse: la colla giusta è quella che si adatta alla perfezione alle varie superfici senza creare problemi a livello estetico, che sia capace di mantenere elasticità e robustezza a lungo. Se anche tu ti stai chiedendo come fare per trovarla, sei nel posto giusto: in questa guida ti spiegheremo quali fattori considerare per portarti a casa una colla per bigiotteria di qualità.
Indice
Tipologie di Colla per Bigiotteria e Gioielli
In commercio troverai diverse tipologie di colla per gioielli, ciascuna più o meno adatta alle varie lavorazioni e ai vari tipi di materiali che utilizzi. Per farti un’idea preliminare su quale tipologia potrebbe fare al caso tuo, puoi consultare questo elenco delle colle per bigiotteria che abbiamo stilato per te
-Colla multiuso per gioielli, che presenta una formula liquida ed è solitamente venduta in un tubetto senza beccuccio di precisione. Si tratta della colla più economica, pensata per incollare tra loro materiali molto diversi, come per esempio legno, metallo, ceramica, tessuti, vetro e altri materiali duri. Flessibile e duratura, impiega circa 24 ore per sciugare;
-Colla per gioielli di precisione, simile alla precedente ma contraddistinta dalla presenza di un applicatore ad ago capace di rilasciare una piccolissima quantità di colla alla volta. Si tratta di un prodotto perfetto per incollare tra loro diversi materiali, soprattutto legno, porcellana, gomma, vetro, ceramica, metallo;
-Supercolla per gioielli, uno degli adesivi più versatili in assoluto. A differenza delle altre colle, fluide e malleabili, la supercolla tende ad asciugare molto velocemente, configurandosi come la scelta migliore se hai bisogno di incollare parti di gioiello o bigiotteria in verticale. Risulta essere la scelta migliore per riparare pezzi che non sono sottoposti a forti sollecitazioni.
-Resina epossidica, un materiale dalle caratteristiche particolari che è pensato per incastonare parti tra loro o addirittura per costituire interi gioielli. La resina epossidica è di una consistenza fluida, viscosa, e di colore trasparente. Una volta applicata, impiega molte ore per asciugare ma, a processo ultimato risulta durissima, praticamente indistruttibile. Si tratta di una scelta ottima se hai intenzione di creare parti di gioiello che siano fuse con altre parti di gioiello, ma non garantisce un buon risultato se il tuo obiettivo è creare un punto di contatto invisibile.
Come Scegliere la Colla per Bigiotteria e Gioielli
Dopo avere visto nel dettaglio ciascuna delle colle per bigiotteria più diffuse, è ora il momento di capire quali caratteristiche tenere a mente prima dell’acquisto dell’adesivo giusto. Seguendo i consigli riportati di seguito, potrai infatti capire se un prodotto faccia o meno al caso tuo, andando a verificare e confrontare tu stesso le varie specifiche contenute sull’etichetta o nella confezione della colla. Ricorda che comunque ciascun adesivo presenta al contempo vantaggi e svantaggi, e he potrebbe darsi che per realizzare le tue creazioni te ne serva più di uno.
Tempi di asciugatura
Quanto ci mette ad asciugare la colla per gioielli? Questa domanda naturalmente non conosce una sola risposta. A seconda delle tipologie elencate prima infatti, i tempi di asciugatura possono variare sensibilmente. Il tuo lavoro richiede un’asciugatura extra rapida, praticamente istantanea non appena l’adesivo tocca i materiali? Allora quello che fa per te è la supercolla. Sei solito ritornare più volte sul lavoro per aggiustarlo nei minimi dettagli? Allora la colla per gioielli di precisione fa al caso tuo, poiché una volta applicata richiede diverse ore per asciugare completamente. Il tempo non ti riguarda e puoi aspettare anche due giorni prima di toccare di nuovo la tua creazione? Allora la resina epossidica potrebbe essere la scelta più mirata per te. Come vedi, c’è una colla per bigiotteria adatta a qualsiasi tempistica!
Praticità di utilizzo
Chi lavora con i gioielli lo sa: una buona colla per bigiotteria è anche quella semplice da applicare. In questo senso quindi, ti consigliamo di ponderare bene sul tipo di uso che farai delle varie componenti, cercando di capire se dovrai incollare tra loro pezzi molto piccoli, grandi oppure se non vi è differenza poiché le tue creazioni non necessitano di incollaggi di precisione. Le colle più pratiche in assoluto, anche in un’ottica di lungo periodo, sono quelle dotate di flaconcino con erogatore ad ago, in quanto sono capaci di arrivare davvero ovunque. Buone anche le colle con applicatore a pennarello, in quanto risultano molto facili da tenere tra le dita. Un contenitore di colla per gioielli deve sempre essere di dimensioni medio piccole e possibilmente facile da tenere in mano anche per lunghi periodi di tempo. Meno bene il classico tubetto, che se non chiuso immediatamente rischia di far fuoriuscire grandi quantità di prodotto.
Flessibilità
Un’ulteriore caratteristica essenziale da valutare nella scelta di una colla per gioielli è la flessibilità. Se le tue creazioni sono pensate per adattarsi alle forme del corpo infatti, è molto importante che l’adesivo utilizzato sia resistente alle sollecitazioni, senza creparsi o spaccarsi. La migliore colla in questo senso è quella multiuso per gioielli, pensata per adattarsi a numerosi materiali. Meno bene la supercolla e ancora peggio la resina epossidica, due adesivi assolutamente rigidi da impiegare solamente per incollare parti di gioiello non sottoposte a stress.
Resistenza
La resistenza di una colla è forse la caratteristica che si tende a considerare maggiormente prima di effettuare un acquisto. Anche se certamente si tratta di un aspetto importante, è bene però ricordare che da sola, la resistenza non garantisce un buon risultato. Essa infatti risulta sempre legata ad altre caratteristiche già analizzate, come la flessibilità e la rapidità nell’asciugatura. Una delle colle più resistenti è la super colla, ma dipende anche da quali materiali vorrai incollare. Per metalli e tessuti, è sempre meglio scegliere la colla specifica per gioielli e non la supercolla.
Colore
Infine, un aspetto fondamentale riguarda che colore avrà la colla una volta asciutta. DI norma, la maggior parte degli adesivi per gioielli risulta trasparente, ma per sicurezza ti consigliamo sempre di cercare questa informazione sulla confezione. Molte creazioni infatti si basano sull’accostamento di materiali che devono risultare incollati tra loro in maniera invisibile, quindi un adesivo per gioielli o una supercolla risultano più che indicati per questo obiettivo. La resina epossidica invece, tende sì ad essere trasparente ma anche ad occupare molto spazio e risultare estremamente visibile.
Questi in breve, i fattori essenziali per scegliere una colla per bigiotteria e gioielli di qualità. Prima di salutarci, ci teniamo a sottolineare che in commercio troverai prodotti sempre più all’avanguardia: prova le colle per gioielli più innovative, che saranno anche più sicure e prive di odori sgradevoli grazie a formule più naturali.
Recensione Migliori Colle per Bigiotteria e Gioielli
Hasulith Colla per Gioielli
L’adesivo per gioielli Hasulith è forse uno dei prodotti più celebri nel settore della bigiotteria handmade, tanto da essere entrata a far parte del linguaggio comune come sinonimo stesso della colla per gioielli.
Se non l’hai mai provata ti consigliamo vivamente di farlo al più presto: tra le varie proposte sul mercato infatti, Hasulith è una delle colle per bijoux più pratiche e soprattutto resistenti. Potrai utilizzarla per incollare moltissime creazioni diverse tra loro, senza doverti preoccupare di strani residui o problemi di tenuta. Questa colla iinfatti presenta una consistenza fluida dal colore trasparente, e può essere utilizzata su metallo, vetro, cuoio, porcellana, stoffa.
Meno bene sulla plastica e sul polistirolo, due materiali difficili che richiedono come forse già saprai colle specifiche, capaci di aggrapparsi a superfici liscie e dure oppure più morbide e porose.
Provando Hasulith, la caratteristica che ci è piaciuta più di tutte (e che allo stesso tempo sembra aver spopolato nelle recensioni relative al prodotto) è proprio la sua capacità di rimanere invisibile sui gioielli, senza macchiare metallo, vetro, tessuti o altri materiali utilizzati per creare orecchini e ciondoli. Questa colla poi è ideale per soddisfare le menti e le mani più creative, risultando perfetta per creare lavorazioni in pietra o resina, come per esempio i cabochon, ma anche per lavori all’embroidery con perline.
La sua asciugatura avviene in circa due ore, anche se per sicurezza ti consigliamo di lasciarla seccare sempre per almeno mezza giornata, così da essere sicura di non rovinare il lavoro. La confezione di Hasulith che ti proponiamo è il classico tubetto da 30 ml, ma se non dovesse bastarti sappi che esistono alcune confezioni con più tubetti inclusi.
Per quanto riguarda il costo, riteniamo che questa colla per gioielli sia contraddistinta da un interessante rapporto tra qualità e prezzo, sicuramente uno dei più vantaggiosi sul mercato.
Gs Hypo Cement
Gs Hypo Cement è un cemento adesivo per bigiotteria e gioielli pensato per chi ama svolgere o deve per necessità operare lavori di precisione. Alla vista, questa colla si presenta come qualunque altro adesivo per gioielli, caratterizzato dalla classica confezione a tubetto dotata di coperchio.
Una volta aperto il tappo però, non ci vuole molto per accorgersi della peculiarità di Gs Hypo Cement: l’applicatore in metallo infatti, più che presentare la forma a beccuccio alla quale siamo abituati, appare piuttosto simile ad un ago forato.
Ciò rende Gs Hypo Cement un adesivo di precisione perfetto per inserire e decorare i gioielli ma anche gli abiti con piccole applique come strass, brillanti, nastrini, e qualunque tipo di decorazione ti venga in mente! Grazie all’applicatore puoi raggiungere posti fino ad oggi impensabili, come per esempio il retro dei bottoni, le cuciture e qualunque altra parte difficile ti si presenti davanti.
La colla Gs Hypo Cement inoltre è completamente trasparente, caratteristica che la rende perfetta per scomparire dal campo visivo senza dover rinunciare alla sua tenuta. Anche i tempi di asciugatura sono buoni, e ammontano a circa 10 minuti. Il consiglio come sempre è però di lasciare solidificare Gs Hypo Cement per almeno un paio d’ore, così da non ritrovarti con brutte sorprese mentre maneggi le tue creazioni.
Fin qui tutto bene, ma ora veniamo alla domanda fondamentale: quali materiali si possono incollare con Gs Hypo Cement? Ebbene, tieniti forte perché la risposta ti farà venire voglia di festeggiare! Questo adesivo è infatti perfetto per tenere insieme tra loro in modo impeccabile seta, cuoio, filo, satin, metallo, ceramica, vetro e plastica.
Hai capito bene: Gs Hypo Cement è in grado di incollare facilmente anche i materiali plastici, solitamente difficili da tenere insieme con altre colle per gioielli. Una vera rivoluzione nel mondo della bigiotteria, che anche se disponibile ad un prezzo leggermente superiore alle medie si ripaga a partire dal primo utilizzo.
Colle per Bigiotteria e Gioielli più Vendute
Di seguito è possibile trovare una lista delle colle per bigiotteria e gioielli più vendute con il relativo prezzo.