In questa guida spieghiamo quale colla per scarpe scegliere e vediamo come utilizzarla in modo corretto.
La suola delle tue scarpe preferite si è appena staccata e tu sei caduto nel panico più totale? L sappiamo, quando un paio di scarpe a cui siamo affezionati si rompe non è mai un bel momento. Per fronteggiare una rottura improvvisa però, hai a disposizione due strade: la prima, più semplice e dolorosa, è quella di gettare via le scarpe o comunque di smettere di usarle.
La seconda, più complessa ma decisamente più piacevole, consiste invece nel ripararle subito, in modo semplice ed efficace grazie al giusto adesivo e a un po’ di pazienza.
In questo caso sorge spontanea la domanda alla quale la nostra guida vuole rispondere: Come scegliere la colla per scarpe più adatta a questo compito? Che differenza c’è tra le varie proposte in commercio? Ciascuna scarpa infatti è costituita da materiali particolari, i quali possono entrare in contatto solamente con alcune sostanze e non con altre.
Se hai dei dubbi a riguardo e vuoi capire come scegliere la colla per scarpe più adatta alle tue esigenze quindi, il consiglio è di proseguire nella lettura della guida: paragrafo dopo paragrafo scoprirai non solo quali tipologie di colla esistano sul mercato, ma anche quali caratteristiche tenere d’occhio prima dell’acquisto.
Indice
Tipologie di Colla per Scarpe
Abbandonare un paio di scarpe che ha fatto la storia del tuo cammino può essere veramente doloroso. Fortunatamente però, esistono diverse opzioni per quanto riguarda la loro riparazione.
Tra le colle per scarpe più utilizzate in ambito sia professionale che casalingo troviamo infatti
Supercolla, ovvero un adesivo in cianoacrilato dal prezzo contenuto. Essa si presenta solitamente in piccole confezioni contraddistinte da un lungo beccuccio appuntito, e da un caratteristico colore trasparente. La particolarità di questa colla è di essere capace di reagire all’umidità dell’aria e di indurire subito, creando un fortissimo legame adesivo tra le due componenti che si vogliono incollare. Reagisce piuttosto bene con una grande varietà di materiali, anche se su pelle e tessuti pregiati può creare qualche difficoltà in quanto non è flessibile. Risulta essere la soluzione migliore per incollare componenti esterne della scarpa, come per esempio i bordi, alcuni inserti come borchie, paillette, ma anche piccoli lembi di stoffa o pelle.
Colla Universale, un adesivo versatile adatto a moltissimi materiali, che presenta il pregio di essere flessibile anche una volta asciutto. I tempi di asciugatura sono più lenti rispetto a quelli della supercolla, ma la colla universale garantisce comunque una buona durata del lavoro, soprattutto se applicata in modo parsimonioso. É adatta principalmente per incollare tomaia e suola quando sono costituite da materiali morbidi come tela, gomma, plastica;
Colle professionali per scarpe, le quali possono presentare composizioni anche molto diverse tra loro. Questi prodotti si contraddistinguono per un prezzo decisamente più alto della media. SI tratta della scelta migliore quando è necessario incollare tra loro parti sottoposte a grandi sforzi, come per esempio la suola della scarpa. Così come la colla universale, anche quella professionale o comunque specifica per scarpe presenta una buona flessibilità e un’asciugatura più lenta. É indubbiamente la scelta migliore per incollare scarpe costituite da materiali come cuoio, pelle, ma anche tela, sughero.
Ora che conosciamo le principali tipologie di colla per scarpe presenti in commercio, possiamo iniziare ad analizzare tutte le caratteristiche essenziali da tenere d’occhio per acquistare un prodotto di qualità.
Come Scegliere la Migliore Colla per Scarpe
Di seguito elenchiamo le caratteristiche principali che ogni colla per scarpe degna di questo nome deve possedere in misura maggiore o minore a seconda degli usi che vorrai farne.
Naturalmente, esistono moltissimi marchi produttori di adesivi per scarpe, e ciò rende piuttosto complesso capire a priori quale sarà l’effettivo potere di ciascuna colla. Per aiutarti nella scelta quindi, il consiglio è di dare anche sempre un’occhiata alle recensioni lasciate dagli utenti.
Tempi di asciugatura
I tempi di asciugatura di una colla per scarpe possono variare sensibilmente. Tendenzialmente le colle universali e quelle dalla formula molto viscosa, simile per intenderci a quella del miele, sono quelle che impiegano più tempo per asciugare completamente. In media, le colle di qualità riescono comunque a diventare effettive entro le 24 ore, mantenendo ben saldi i lembi di materiale a lungo. Le supercolle richiedono solamente qualche minuto per indurire, ma una volta completato il processo risultano decisamente rigide. Esse però si rivelano perfette per riparazioni last minute, quelle che possono salvarti la serata quando si scolla un tacco o un bordo della tua calzatura preferita.
Versatilità della colla
Anche la questione della versatilità non è da prendere sotto gamba. Molte colle infatti vengono prodotte e commercializzate come adatte solo per scarpe. Questo tuttavia, le rende sì efficaci, ma anche poco adatte ad essere impiegate per altri piccoli lavori di riparazione. Il consiglio comunque è di optare per colle molto versatili solo se i materiali che ti trovi di fronte non sono di gran valore, e sei più che altro legato alla scarpa affettivamente. Se invece vuoi riparare calzature di lusso e realizzate con materiali di valore, cerca di propendere per colle più specifiche.
Colore
Anche il colore che assumerà la colla una volta asciutta è un fattore da valutare attentamente, pena la comparsa di fastidiose macchie o di residui colorati in punti molto vistosi della tomaia. Le supercolle da questo punto di vista sono le migliori perché sono anche trasparenti, mentre molte delle colle fluide per scarpe o universali presentano brutte colorazioni giallognole che mal si adattano alle calzature chiare. Prima dell’acquisto, soprattutto se vuoi riparare scarpe bianche, beige, color panna o crema, fai attenzione al colore della colla prescelta.
Resistenza
Una delle caratteristiche essenziali da considerare prima di acquistare la colla per scarpe è indubbiamente la resistenza agli agenti atmosferici, in particolare all’umidità. Non è infatti un mistero che molto spesso, camminando è possibile entrare in contatto con terra umida, pozzanghere o comunque ambienti che si caratterizzano per un elevato tasso di umidità. Per questo motivo, la scelta deve sempre ricadere su colle che siano sì flessibili, ma anche impermeabili. Queste ultime costano sicuramente di più rispetto ai prodotti standard, ma sono anche quelle che ti garantiscono un risultato davvero duraturo nel tempo.
Praticità d’uso
Infine, quando non sai quale colla scegliere tra prodotti similari, il consiglio è di optare per quella più comoda da usare, ovvero provvista dell’applicatore e della confezione più pratici. La colla per scarpe comoda è quella che potrai facilmente adagiare su qualunque parte della calzatura, anche quella più nascosta e difficile da raggiungere!
Scegliere la colla per scarpe giusta può non essere facile come sembra. Con la nostra guida speriamo di averti aiutato a fare chiarezza sulle principali caratteristiche di questo prodotto, così da far tornare come nuove le tue scarpe del cuore.
Seguendo i consigli riportati sopra potrai finalmente risparmiare i soldi di una riparazione professionale e dedicare qualche momento di cura agli oggetti che ami.
Il tutto ad un costo decisamente contenuto, anche nel caso in cui decidessi di scegliere prodotti professionali. L’importante è sempre lavorare con gli strumenti adeguati e soprattutto con pazienza.
Recensione Migliori Colle per Scarpe
Colla per Scarpe HG Power Glue
Sei particolarmente affezionato ad un paio di scarpe e nonostante la tomaia si sia scollata da tempo non ti rassegni ad abbandonarlo? Se le cose stanno così, allora devi assolutamente provare la colla per scarpe HG Power Glue, uno dei pochi prodotti capaci di sigillare per sempre gomma, pelle e moltissimi altri materiali.
Il suo funzionamento infatti è ben diverso da quello delle classiche colle universali, e sembra proprio avere effetto sin dai primi secondi di applicazione. Ma cerchiamo di contenere gli entusiasmi e vediamo di capire cos’ha di speciale la HG Power Glue e se essa possa effettivamente risultarti utile.
Partiamo con una considerazione indispensabile, ovvero che la colla in questione viene venduta in un formato particolare, anche conosciuto come bicomponente. Sì, perché per ottenere l’effetto adesivo istantaneo è necessario combinare i contenuti dei due differenti botticini che costituiscono al Power Glue, posizionando dapprima la componente liquida, e in un secondo momento quella granulare.
Fatto ciò, è sufficiente creare il contatto tra i lembi scollati della scarpa e aspettare pochissimi secondi: in un batter d’occhio avrai incollato in modo permanente suola e tomaia, non importa se fatte di gomma, cuoio, plastica: La HG Power Glue incolla proprio tutto!
Oltre ai classici materiali di cui si compongono sneakers, mocassini, stivali, scarpe antinfortunistiche, scarpe da trekking e dopo sci, grazie a questo adesivo impermeabile dall’incredibile resistenza che, tra le altre cose, copre un range termico che va da -45°C a ben +115°C, potrai incollare anche silicone, teflon, PP, PE, porcellana, alluminio, metalli in generale e anche legno e vetro.
Sembra proprio che nulla possa fermare HG Power Glue. Utilizzarla richiede sì un po’ di cautele in più (si consiglio è di utilizzare sempre delle protezioni per le mani), ma una volta fatte le dovute prove preliminari ogni oggetto potrà finalmente tornare come nuovo in modo pratico e soprattutto permanente.
Questa facilità di applicazione è resa possibile anche dalla forma dei due applicatori, pensati per facilitare l’emissione del giusto quantitativo di prodotto, senza sprechi. Un bel vantaggio, che ti aiuta a risparmiare e a non buttare più via scarpe ancora perfettamente riparabili.
Colla per Scarpe Leimexx
La colla Leimexx rappresenta una soluzione ottimale per riparazioni anche d’emergenza e che vedono coinvolte scarpe sottoposte a condizioni estreme. Il suo potere adesivo rimane infatti uno dei più tenaci oggi presenti in commercio, soprattutto per via della sua doppia composizione fluida e granulare.
Ma cosa ha in più la colla Leimexx rispetto alle altre proposte di questo tipo? Si tratta di un prodotto davvero efficace per incollare le scarpe? Naturalmente sì: la colla in questione è infatti tra le più resistenti in assoluto non solo alle trazioni e agli sforzi, ma anche alle temperature e all’umidità.
Utilizzarla è forse meno intuitivo rispetto a quanto si sarebbe portati a fare con una colla monocomponente, ma dal punto di vista dei risultati non ci sono davvero paragoni: la colla per scarpe Leimexx sembra infatti non cedere di fronte alle più incredibili avversità, e si è rivelata ideale per incollare non solo la gomma delle suole e la plastica, ma anche il PVC, il legno, la pietra, vari tipi di gres e ceramica e anche il vetro.
Insomma, dopo aver incollato le scarpe siamo sicuri che non riuscirai più a fermarti! Prima di procedere però ti consigliamo sempre di pulire a fondo il punto che vorrai riparare, eliminando il più possibile eventuali residui. In secondo luogo, posiziona prima la polvere sulla zona interessata, evitando di creare uno strato troppo spesso.
Infine, fai cadere alcune gocce di colla sulla polvere, cercando di inglobare l’interno granulato. A questo punto, procedi con l’incollaggio, avendo cura di non toccare il composto appena creato con le mani scoperte.
Quando polvere e colla Leimexx entrano in contatto, la reazione è istantanea, e la tenuta è davvero extra! Se dopo aver incollato i lembi vedi che l’adesivo è liquido, non preoccuparti: la formula della colla in questione infatti prevede tempi di asciugatura leggermente più lunghi, che ti consentono di correggere eventuali errori accorsi nelle varie fasi del lavoro.
Dopo pochissimi minuti tuttavia, la capacità di forza adesiva sarà massima, e le tue scarpe assolutamente come appena uscite dal negozio.
Colla Artiglio per Scarpe
La colla per scarpe Artiglio è l’alternativa ideale alle colle per scarpe bicomponenti. Se hai bisogno di un prodotto di qualità ma non troppo incisivo dal punto di vista del prezzo, siamo certi che non rimarrai deluso da questa soluzione.
Quello che più piace della colla Artiglio è che una volta applicata sulle scarpe agisce delicatamente, senza creare zone più secche e senza danneggiare i materiali: per ottenere risultati ottimali, eroga la quantità di colla desiderata dal beccuccio appuntito, posizionala secondo le tue necessità, incolla tra loro i lembi di materiale e in circa 10 minuti avrai riparato le tue calzature facendole tornare esattamente come nuove. Un tempo piuttosto lento ma comunque interessante, che ti permette di correggere secondo le diverse necessità eventuali errori nell’applicazione e nell’incollaggio.
Nel caso in cui temessi di rovinare l’aspetto del tuo paio preferito, ti consigliamo però di fare attenzione durante l’applicazione della colla per scarpe Artiglio: essa infatti, tende ad infondere a stoffe e alle altre superfici una leggera colorazione giallastra, la quale una volta entrata in contatto con i materiali è piuttosto difficile da rimuovere.
Nonostante questa caratteristica per alcuni svantaggiosa, la colla artiglio vanta comunque pregi imperdibili, come una discreta resistenza all’acqua, la facilità di erogazione e l’efficacia su materiali come gomma, cristallo, plastica, vetro, metallo.
Insomma, sembra proprio che non manchi nulla per far entrare questo prodotto all’interno della classifica delle migliori colle per scarpe del momento.
Colle per Scarpe più Vendute
Di seguito è possibile trovare una lista delle colle per scarpe più vendute con il relativo prezzo.