In questa guida spieghiamo quale colla per ferro e metallo scegliere e vediamo come utilizzarla in modo corretto.
Capire come scegliere una colla per ferro resistente è un passaggio essenziale per completare svariati tipi di riparazioni o effettuare divertenti lavori di bricolage. Questo adesivo infatti, talvolta anche conosciuto come colla per metallo o metallo adesivo liquido, rappresenta la scelta ottimale per incollare tra loro non solo parti in ferro, ma anche componenti di metallo ad altri materiali. A guardare bene però le colle per ferro non sono tutte uguali: in commercio esistono diverse tipologie di adesivi destinati al metallo, ciascuno con caratteristiche più o meno adatte ai vari tipi di lavorazione che è possibile effettuare.
Ecco quindi che se sei alla ricerca di un prodotto davvero capace di soddisfare le tue esigenze, dovrai prima di tutto capire che tipo di lavoro vorrai fare e quali saranno i materiali coinvolti.
Che tu voglia incollare un pezzo di ferro lungo una ringhiera o abbia bisogno di effettuare una riparazione di una grondaia, sappi che all’interno di questa guida potrai trovare preziosi consigli su come scegliere la colla per ferro: di seguito abbiamo elencato tutte le tipologie esistenti di adesivi per metallo e le varie caratteristiche che dovrai ricercare per portarti a casa un prodotto di qualità.
Indice
Tipologie di Colle per Ferro e Metallo
Incollare il metallo sul metallo è un’operazione abbastanza semplice, soprattutto quando le componenti interessate sono di piccole dimensioni. Bisogna infatti ricordare sempre che il ferro è un materiale piuttosto pesante, e quindi la scelta della colla deve essere attentamente ponderata. Utilizzando prodotti scadenti infatti il rischio è di veder staccarsi lamiere e altri pezzi di ferro in pochissimo tempo, ritrovandosi presto da capo e avendo buttato tempo. Se le parti di metallo che vuoi far aderire sono molto pesanti, ricorda che il processo migliore per incollarle rimane la saldatura.
Nel caso però essa non fosse possibile o comunque non servisse, il consiglio è di puntare su adesivi specifici, pensati per tenere insieme ferro o alluminio a lungo resistendo anche alle intemperie. Ecco quindi che se il tuo obiettivo è quello di incollare il ferro potrai scegliere tra
-Colle epossidiche bicomponenti, ovvero costituite da due parti (resina + catalizzatore) che andranno mescolate tra loro al momento dell’incollaggio. Le colle epossidiche bicomponenti sono ideali per tenere insieme parti di oggetti a incastro e per fungere da riempitivo,e infatti molto spesso vengono paragonate ad una sorta di stucco molto più duro e resistente. La colla epossidica per ferro è indicata per lavori con piccoli componenti, anche perché e venduta in confezioni di precisione e applicatori a pistone con beccuccio. È tenace, ma quando indurisce rimane di colore biancastro ed è molto, molto rigida, quindi inadatta per resistere alle sollecitazioni.
-Colle per ferro poliuretaniche, PU, che sono anche le più utilizzate quando si tratta di lavorare materiali posizionati in aree esterne. Le colle poliuretaniche sono infatti in grado di resistere ai raggi solari, all’acqua dolce e salata e hanno il pregio di poter incollare tra loro non solo parti di oggetti e strutture in metallo ma anche legno, ceramiche, materie plastiche. Sono vendute in confezioni anche piuttosto grandi ma necessitano di tempi di asciugatura anche piuttosto lunghi, talvolta di minimo 30 minuti.
-Supercolle per ferro, anche conosciute come colle a base di cianoacrilati. Sono molto celebri e vengono largamente impiegate nei lavori di modellismo, di precisione e per le riparazioni che necessitano di un’asciugatura extra. Hanno il pregio di essere economiche, di resistere all’acqua e di poter incollare tra loro anche materiali molto diversi.
Come Scegliere la Colla per Ferro e Metallo
Quelle viste finora sono le tipologie di colla per ferro più diffuse ed indicate nei lavori di dimensione medio-piccola. Ora che ne conosciamo meglio le proprietà e possiamo capire quale tra di esse sia la colla per ferro più adatta ai vari lavori, è però necessario capire quali fattori tenere a mente prima di scegliere un marchio piuttosto che un altro. Innanzitutto, prima ancora di addentrarti nell’analisi dovrai per esempio capire la quantità di colla che ti serve. Solitamente infatti, questo tipo di adesivo è venduto in confezioni molto piccole, e pertanto sapere prima che te ne servirà molto ti aiuta a risparmiare somme notevoli di denaro. Fatto ciò, tieni d’occhio i fattori che elenchiamo di seguito.
Potere adesivo
Più il lavoro che devi eseguire riguarda l’incollaggio di pezzi di ferro grandi e potenzialmente pericolosi, maggiore dovrà essere la potenza dell’adesivo che andrai ad applicare. Prima dell’acquisto controlla sempre che sulla confezione appaia la terminologia Forte o Extra Forte e verifica che la colla che stai analizzando sia effettivamente pensata per un uso su metallo. Più la destinazione del prodotto è specifica, maggiore sarà il successo del tuo lavoro. Se invece il tuo obiettivo è far stare insieme il manico di un innaffiatoio, le gambe di un tavolino o altre piccole componenti, potrai concentrarti su materiali più versatili, anche meno tenaci ma comunque sempre pensati per il ferro.
Tempi di asciugatura
Anche questo secondo fattore è molto importante per scegliere la colla giusta. Se lavori con modellini in ferro per esempio, quello di cui hai bisogno è un incollaggio rapido e tenace, mentre se vuoi creare sculture molto probabilmente hai bisogno che l’adesivo ti dia il tempo di correggere eventuali decisioni.
Insomma, in base al lavoro che dovrai fare informati bene su quali sono i tempi di asciugatura della colla che ti interessa. In generale, i cianoacrilati sono prodotti imbattibili da questo punto dii vista. Dopo di essi abbiamo le colle epossidiche e, tra quelle più lente ad asciugare, le colle poliuretaniche.
Flessibilità e indurimento
Anche la questione di che cosa succeda dopo che la colla si è indurita è molto importante, soprattutto se ti ritrovi a fare dei lavori che debbono avere un qualche tipo di valenza estetica. In generale le colle per ferro non sono flessibili, e pertanto su questo aspetto non troverai grandi differenze. Esse però cambiano molto in termine di resa estetica: se da un lato le epossidiche e le poliuretaniche rimangono colorate, talvolta anche dello stesso colore del metallo (più all’alluminio o all’acciaio che al ferro però), i cianoacrilati sono invece trasparenti.
Le prime due tipologie tuttavia sono ideali per essere lavorate una volta asciutte, e possono essere trattate come veri e propri stucchi.
Facilità di applicazione
Infine, se sei in dubbio nello scegliere tra due prodotti di uguale composizione, cerca di propendere per quello che tra i due presenti l’applicatore più comodo e preciso. Questa scelta ti permetterà di eseguire i lavori in modo più ordinato e pulito, aiutandoti anche a risparmiare tempo e a preservare meglio il prodotto. Di solito, tutte e tre le tipologie di colla sono vendute con applicatori ad hoc muniti di beccucci di precisione.
Le colle per ferro di qualità garantiscono una presa eccezionale sul metallo e su molti altri materiali. Esse inoltre, non costituiscono neanche una spesa eccessiva, e grazie alla loro presa extra forte possono essere utilizzate in piccola quantità.
Nel corso della scelta, valuta anche sempre che la colla prescelta sia il più possibile costituita da materiali non nocivi, e ricorda di indossare sempre e comunque delle protezioni durante qualsiasi tipi di lavoro.
Seguendo queste semplici indicazioni, riuscirai ad incollare il ferro in modo permanente e a realizzare lavori impeccabili.
Recensione Colle per Ferro e Metallo
Bostik Max Repair
Se cerchi una colla per ferro flessibile ed estremamente resistente, ti consigliamo di dare un’occhiata a questa soluzione proposta da Bostik, marchio leader nel fai da te che da decenni si occupa di fornire adesivi di qualità adatti per qualsiasi materiale.
Risulta essere questo il caso di Max Repair, una colla per ferro e metalli che potrai facilmente applicare a moltissimi materiali aggiuntivi, come per esempio legno, plastica, ma anche ceramica, gres e addirittura pietra.
La sua formula è piuttosto flessibile, ed una volta asciutta presenta una colorazione trasparente che la rende invisibile sulle superfici. Nota positiva sempre riguardo alla sua composizione è poi che Max Repair non contiene né solventi nè isocianati, risultando quindi molto più sicura se a contatto con la pelle e al momento delle emissioni di particelle nell’aria.
Questo prodotto, venduto in confezioni da 20 grammi, risulta utile per tutta una serie di riparazioni piuttosto frequenti ed utili nella vita di tutti i giorni, che vanno dall’incollaggio delle scarpe a quello di un portachiavi, passando anche per lavori più di precisione come la riparazione di vasi in ceramica o di elementi d’arredo.
Tra le funzioni di Bostik Max Repair impossibile non citare anche quella riempitiva, che lo rende paragonabile ad uno stucco. Le sue caratteristiche in fatto di resistenza sono molte, e ti permettono di usarla in esterna o in interno, così come a contatto con i raggi UV e su superfici che raggiungono temperature molto basse , fino a -20 gradi, o molto alte, fino a 120 gradi.
Infine, possiamo affermare che Bostik Max Reapair si difenda piuttosto bene anche dal punto di vista del rapporto tra qualità e prezzo, i motivi per provarla certamente non mancano.
Pattex Power Epoxy Acciaio Liquido
Gli appassionati del fai da te sicuramente conosceranno già molte delle favolose qualità proprie delle resine epossidiche, e in effetti c’è da dire che anche in veste di colla per ferro questo tipo di prodotti non deludono.
Quanto detto finora è sicuramente vero anche per Pattex Power Epoxy Acciaio Liquido, una colla per metalli e altri materiali in formato bicomponente molto resistente e versatile. Oltre ad essere perfetta per incollare legno, ceramica, pietra e varie tipologie di plastica, questa colla si rivela ideale per fissare parti in alluminio o metallo rotte o scollate.
Utilizzata direttamente sulla superficie pulita, Pattex Power Epoxy riesce a riparare agilmente moltissimi oggetti in metallo come porta vasi, innaffiatoi, pale e decorazioni per la casa, ma anche oggetti d’uso quotidiano, come faretti, lampade e lampioncini.
Utilizzarla è davvero semplicissimo, e grazie ad un’asciugatura di 15 minuti permette di aggiustare alla perfezione l’adesione tra le due parti, così da effettuare un lavoro preciso. Inoltre, l’asciugatura completa (che avviene in circa 4 ore) risulta davvero indistruttibile.
Una volta asciutta, Power Epoxy presenta poi una consistenza facile da levigare e lavorare, così da svolgere una funzione molto simile a quella di uno stucco. Questa colla per ferro fissa e riempie alla perfezione le crepe, e come se non bastasse applicarla è molto comodo grazie alle istruzioni riportate sul retro della confezione. Per farlo, ti basterà premere il pistone della colla e versare il quantitativo richiesto nella piccola placchetta fornita in dotazione. A questo punto occorre miscelare i due componenti tra loro per 4 minuti, così da rendere la formula omogenea e pronta per l’applicazione.
Trascorso il tempo necessario, la colla è pronta per essere applicata. Infine, ti ricordiamo che Pattex Acciaio liquido è anche molto resistente alle temperature estreme: sii parla infatti di un incredibile range tra i -20°C e i +150°C! Roba da non credere! Il tutto ad un prezzo tutto sommato accessibile, a nostro parere adeguato alla qualità della colla.
Bostik Acciaio Rapido
Chi necessita di una colla per ferro che si posizioni a cavallo tra una soluzione per fai da te ed una professionale, deve assolutamente provare la colla per ferro Bostik Acciaio Rapido. Questo particolare prodotto, venduto in una confezione da due tubetti da 15 gr ciascuno, riesce da solo a sopperire alla maggior parte delle necessità in fatto di riparazione dei metalli.
La sua formula, che nasce appositamente per lavorare il metallo e riesce a incollare fra loro anche parti non combacianti grazie ad un’efficace azione riempitiva, risulta perfetta per incollare tra loro metalli di diversa tipologia, dall’acciaio al ferro, passando da ghisa e alluminio.
Il tutto ad un prezzo vantaggioso e tramite un applicatore molto preciso venduto sotto forma di piccolo bastoncino in plastica. Oltre ad esso, nella confezione è poi possibile trovare anche un piccolo contenitore rettangolare in cui andrà creata la miscela tra le due componenti dell’acciaio rapido, i quali dopo essere stati mescolati a dovere danno vita alla colla vera e propria.
Quest’ultima presenta un’asciugatura completa in soli 15 minuti, una tempistica davvero rapida se paragonata con le principali offerte della concorrenza. Chi ha scelto di provare Bostik Acciaio Rapido non ha potuto che constatare l’elevata qualità di questo adesivo, il quale talvolta è addirittura riuscito a superare le aspettative iniziali.
Fatte tutte queste premesse potrebbe sembrare che Bostik Acciaio Rapido debba costare una fortuna, e invece ancora una volta Bostik stupisce proponendo al cliente un ottimo rapporto qualità prezzo.
Il consiglio è quindi di utilizzare questa colla per qualunque lavoro richieda una notevole tenuta, comprese riparazioni di caldaie di ferro da stire, ma anche morsetti per carpenteria, tubi e autoclavi.
Bostik Poly Max High Tack Express
La colla per ferro e metalli Bostik Poly Max High Tack Express è parte di una grande famiglia di adesivi e sigillanti universali prodotti da Bostik, marchio specializzato nella produzione di adesivi che non ha certo bisogno di presentazioni.
Questa colla sigillante, dalla consistenza pastosa e densa, è disponibile in colorazione bianca, trasparente, terracotta o nera, e si rende quindi la scelta migliore per tutti coloro i quali necessitano di particolari colorazioni a termine lavoro.
SI tratta di un adesivo universale piuttosto innovativo, che sfrutta la tecnologia Bostik Polymer capace di garantire resistenza extra e una eccezionale velocità di asciugatura. Può essere usata su qualunque materiale necessiti di essere riparato, e mantiene una consistenza elastica permanente che aiuta ad attutire urti o azioni dannose di numerosi agenti esterni.
Bostik Poly Max High Tack Express è infatti capace di resistere a temperature comprese tra i -40°C e i +100°C, oltre che presentare una buona tolleranza sia ai raggi solari che all’acqua e all’umidità in generale.
Ciò che più ci è piaciuto della sua azione è poi l’effettiva capacità di rimanere in posa senza ritirarsi, esercitando quindi un’azione adesiva davvero impeccabile. Grazie ad una formula priva di componenti aggressive, Bostik Poly Max High Tack Express non corrode i materiali sui quali viene applicata, e resiste anche piuttosto bene alla formazione di muffe e alla pulizia con detergenti.
Una volta asciutta, la colla per metallo ad azione riempitiva è anche facilmente verniciabile, una caratteristica che ne massimizza la versatilità. Per contro, dobbiamo sottolineare che questo particolare prodotto non è in grado di resistere se applicato su fondi umidi e bagnati, quindi per ottenere un fissaggio duraturo è sempre obbligatorio procedere con una asciugatura approfondita del supporto. Per fare in modo che l’operazione vada a buon fine infatti, uno dei due supporti di incollaggio dovrà essere levigato o comunque minimamente poroso, fattore che però in alcuni casi di uso sul metallo potrebbe comprometterne l’utilizzo.
Colle per Ferro e Metallo più Vendute
Di seguito è possibile trovare una lista delle colle per ferro e metallo più vendute con il relativo prezzo.