In questa guida spieghiamo quale colla per puzzle scegliere e vediamo come utilizzarla in modo corretto.
Portare a compimento un puzzle è un’operazione che richiede una certa quantità di tempo e impegno, ma che quasi sempre è in grado di fare divertire e stare insieme grandi e piccoli. Che si tratti di un puzzle da 200 pezzi o da 10000, il senso è sempre quello: arrivare, grazie alla concentrazione o alla cooperazione alla fine del lavoro entro un certo tempo. Un grande puzzle da molti pezzi poi, può anche essere appeso nella stanza come decorazione, risultando meno costoso di un quadro.
Eccoci arrivati al punto: per appendere il tuo lavoro alle pareti o comunque per cristallizzarne la bellezza nel tempo, dovrai necessariamente capire come scegliere la colla per puzzle più adatta alle tue esigenze.
Un buon adesivo per puzzle infatti, è la chiave per godere per sempre degli sforzi compiti. Al giorno d’oggi purtroppo, nonostante l’ampia varietà di prodotti disponibili, il rischio è sempre dietro l’angolo: acquista una colla di bassa qualità, e nel giro di pochi giorni vedrai cadere tutti pezzi dentro alla tua cornice. Per evitare che ciò accada, in questa guida trovi i migliori consigli su come scegliere la colla per puzzle giusta.
Indice
Tipologie Colla per Puzzle
Come forse avrai già avuto modo di notare tu stesso, i negozi e soprattutto la rete pullulano di adesivi di qualsiasi tipo, adatti davvero a qualunque tipologia di materiale. Nel caso specifico della colla per puzzle, le cose non cambiano, e le principali soluzioni includono
-Colla liquida per puzzle, che può essere applicata tramite pennelli o spatole di diverse dimensioni, ideale per puzzle piccoli. É economica ma difficile da conservare nel tempo.
-Colla per puzzle in stick, una soluzione abbastanza comoda ma non facile da trovare;
-Colla per puzzle spray, in assoluto una delle opzioni più comode ma non altrettanto economica;
-Colla per puzzle in fogli, ovvero una sorta di sottile membrana trasparente da applicare su tutta la superficie posteriore del puzzle, piuttosto economica e rapida da applicare, oltre che molto apprezzata poiché evita colature e sbavature.
Queste in sostanza, sono le tipologie di colla per puzzle che potrai trovare in commercio. Posto che ciascuna presenti pregi e difetti, vediamo quale prodotto è meglio preferire in base alle diverse esigenze che ti si possono presentare al termine della costruzione del puzzle.
Come Scegliere la Migliore Colla per Puzzle
Ora che conosci tutte le principali tipologie di adesivo, possiamo proprio dirlo: non tutte le colle sono uguali. Per questo motivo, ecco di seguito elencati alcuni fattori determinanti per la scelta della colla più adatta a te.
Se il prodotto che hai sotto gli occhi vanta una o più delle caratteristiche che ti presenteremo, allora sei sulla strada giusta.
Potere adesivo
Quando termini un puzzle, a livello ideale vorresti che esso potesse rimanere intero per il tempo più lungo possibile. Sarebbe proprio un peccato veder cadere anche solo pochi pezzi dopo tutto l’impegno che ci hai messo no?
Ecco quindi che il potere adesivo della colla per puzzle è il primo elemento da considerare. Innanzitutto, ti consigliamo di optare sempre per l’acquisto di una colla che nasca appositamente per essere usata sui piccoli pezzi di cartone. Evita quindi di selezionare colle che nascono per altri supporti, come la colla per tessuti o per legno.
Una volta verificato che la colla che hai davanti è proprio colla per puzzle, punta su prodotti che vantano esperienza pluriennale nel settore, magari realizzati da marchi storici e tradizionalmente legati al settore dell’intrattenimento.
Trasparenza e finitura
Una buona colla per puzzle è sempre in grado di far emergere al meglio le immagini sottostanti. Ciò significa che prima dell’acquisto dovrai sempre verificare, nel caso in cui tu scelga una colla liquida o spray, che la finitura lasciata al momento dell’asciugatura sia rigorosamente trasparente.
Certo, nessuno ti vieta di scegliere una colla colorata, ma prima di farlo chiediti sempre se la colorazione è un risultato che vuoi ottenere. Se la risposta è no, concentrati sulla selezione di colle trasparenti a finitura lucida o opaca, a seconda delle tue preferenze e anche per valorizzare al massimo la rappresentazione del puzzle stesso.
Se scegli i fogli adesivi, questo problema non si presenterà, in quanto dovrai applicarli nella parte posteriore del lavoro.
Tempi di asciugatura
Tra le varie opzioni che ti abbiamo presentato, variano anche molto i tempi di asciugatura. Una delle colle più resistenti in assoluto per esempio, ovvero quella liquida, è anche una di quelle più lente ad asciugare. Dopo l’applicazione infatti, una completa solidificazione può richiedere anche diverse ore.
Solo al termine di queste tempistiche potrai muovere il puzzle ed appenderlo. Se sei impaziente, il consiglio è di provare la colla spray, che è molto veloce da applicare ed asciuga in tempi praticamente istantanei. Per contro, ricorda che essa dovrà essere spruzzata con molta cautela, poiché la sua composizione è ricca di particelle che si disperdono nell’aria e che è sempre meglio non respirare.
Naturalmente i tempi di asciugatura variano anche da marchio a marchio, quindi il consiglio è di leggere sempre attentamente le indicazioni del produttore!
Formula chimica e sicurezza
Non ci stancheremo mai di ribadirlo abbastanza: le colle sono prodotti a base chimica, e pertanto possono rivelarsi pericolose. Molto importante sarà quindi utilizzarle con le dovute precauzioni e secondo le modalità indicate nelle istruzioni. Tra le colle più sicure comunque fortunatamente rientrano anche le colle per puzzle, le quali raramente rappresentano una minaccia per la salute.
Se possibile, cerca sempre di preferire prodotti che siano certificati e rispettino le normative vigenti, e che contengano sostanze non tossiche. Così facendo, tutelerai anche la salute dei più piccoli, i quali come sappiamo apprezzano parecchio i puzzle.
Facilità d’uso
Prima di salutarci, vogliamo condividere con te un ulteriore fattore importante nella scelta della migliore colla per puzzle. Stiamo parlando della facilità d’uso, una caratteristica strettamente legata al tipo di adesivo scelto e talvolta anche alla sua confezione.
In termini di praticità, possiamo senz’altro affermare che i fogli adesivi e le colle spray battono gli adesivi liquidi. Esse infatti, richiedono pochissimi minuti per essere applicate, e oltre ad asciugare rapidamente presentano il vantaggio di non colare e non sporcare in giro.
Per contro, bisogna ricordare che la colla liquida è l’unica davvero capace di ricoprire interamente il puzzle, penetrando anche in fessure sottilissime che lo spray non riesce a raggiungere. Il consiglio quindi, soprattutto se non hai fretta, è di dedicare un po’ di tempo all’applicazione della colla liquida, la quale assomiglia in tutto e per tutto alle classiche colle viniliche presenti in commercio.
Se deciderai di seguire questo consiglio però, ricorda di ricorrere all’uso di pennelli di qualità alta: questi ultimi sono gli unici capaci di stendere bene il colore senza perdere setole ovunque!
Il puzzle è molto più di un oggetto. Esso infatti, è un vero e proprio passatempo, capace non solo di far trascorrere momenti divertenti ad amici e famigliari, ma anche di abbellire gli ambienti. Come abbiamo visto in questa guida, per terminare un puzzle come si deve è possibile incollare i piccoli mattoncini in modo piuttosto rapido, così da appendere l’opera al muro e contemplarla in totale serenità, senza paura che i pezzi si stacchino. Sei riuscito a trovare il prodotto più adatto per te? Non naturalmente speriamo di sì, e ti auguriamo un buon lavoro con tutti i tuoi futuri puzzle.
Recensione Migliori Colle per Puzzle
Colla per Puzzle Ravensburger
La colla per puzzle della Ravensburger è forse uno dei prodotti più celebri ed affidabili presenti oggi sul mercato. Come ti sarà capitato di pensare, questo non è un caso, poiché Ravensburger è il marchio produttore di moltissimi dei più bei puzzle oggi presenti in commercio. Indimenticabile anche solo il logo di questo produttore, presente nell’angolo delle scatole da oltre quarant’anni.
Indipendentemente dal fatto che tu voglia comporre puzzle da 100, 500, 1000 o 12000 pezzi, con questa colla non dovrai temere che se ne stacchi neanche uno! Già, perché la sua formula è particolarmente tenace, tanto da resistere al passare del tempo e garantire un fissaggio extra anche per diversi anni consecutivi.
Ma quali sono le sue caratteristiche? Come si presenta la colla Ravensburger una volta acquistata? Per prima cosa, si tratta di un applicatore a spugnetta da 200 ml e di di forma cilindrica, piuttosto leggero e maneggevole.
Una volta sfilato il tappo, è necessario cospargere la parte superiore del puzzle passando la colla e stendendola con la spugnetta presente sulla punta per raggiungere le zone più difficile.
L’applicatore è davvero ben fatto e preciso, e aiuta ad eseguire un buon lavoro anche i meno esperti. Quando dovesse venire a mancare l’erogazione della colla poi, ti basterà premere leggermente i lati del tubo e attenderne la fuoriuscita.
Fatto ciò, occorrerà solamente 1 ora prima che il puzzle sia pronto! Un tempo davvero breve se paragonato a quello richiesto da altri prodotti! Efficace, facile da applicare e veloce: cosa chiedere di più? Beh, nel caso ti interessasse, sappi che la colla Ravensburger è anche lavabile, quindi se dovesse accidentalmente cadere o gocciolare potrai facilmente rimuoverla con un panno umido.
Il risultato è degno dei migliori collezionisti. Una volta asciutta infatti, la colla dona una bellissima finitura lucida al prodotto, molto nitida e capace di esaltarlo! Il prezzo infine, è più che competitivo!
Colla Puzzle Clementoni
La colla pronta all’uso di Clementoni è un valido compromesso se cerchi una colla economica per puzzle che resista a lungo nel tempo. La sua formula è tenace ma delicata sul puzzle, e ti aiuta ad incollare lavori anche molto grandi per poi appenderli al muro.
Dai principianti ai più esperti, difficilmente abbiamo trovato appassionati dei puzzle delusi da questo prodotto. La simpatica confezione a forma di pezzo di puzzle tuttavia divide a metà il pubblico degli utilizzatori. C’è chi la trova molto comoda per via della possibilità di tenerla tra le dita in modo fermo, mentre altri pensano che sia decisamente scomoda per via della larghezza eccessiva.
In generale in effetti la colla è grande, 200 ml, ed utilizzabile dai soli adulti. Con questa dose, potrai tranquillamente incollare puzzle per un totale di circa 6000 pezzi, semplicemente girando la colla e lasciandola fluire attraverso la spugnetta contenuta nella parte superiore.
Il consiglio come sempre è di mettere un foglio di cartoncino o comunque spesso sotto al puzzle, così da proteggere le superfici sottostanti dalle colature di colla. Inoltre, questo passaggio assicurerà il tuo puzzle ad un primo fondo, rendendo l’incorniciatura più semplice.
L’applicatore è preciso e comodo e il flusso di colla facile da gestire, a patto di non premere troppo energicamente la confezione. Se farai attenzione a questo passaggio, riuscirai ad incollare il puzzle senza problemi!
I tempi di asciugatura sono di circa due ore, ma per sicurezza prima di mettere il puzzle in verticale ti consigliamo di aspettare almeno una notte intera. Che altro aggiungere sulla colla per puzzle Clementoni? Le sue performance ci hanno sicuramente convinti, e a dirla tutta anche il suo prezzo, più economico rispetto a quello dei principali concorrenti. Se ami i puzzle, non puoi non provarla!
Colla Puzzle con Applicatore Philodogs
Tra le colle per puzzle prodotte da marchi meno conosciuti ma altrettanto di qualità ti segnaliamo poi la colla PHILODOGS, un prodotto pensato per essere applicato su puzzle completati e conservati in orizzontale. Naturalmente, trattandosi di una colla con applicatore a spugnetta, anche in questo caso ti consigliamo di mettere un cartoncino al di sotto del lavoro, così da evitare che la colla trapeli sulle superfici sottostanti rischiando di rovinarle.
A livello di facilità d’uso, sicuramente la colla Philodogs non delude, anche se c’è da dire che il suo potere incollante non è all’altezza di alcuni prodotti commercializzati da marchi storici. In generale infatti, per pezzi più grandi sono necessarie due applicazioni anziché una sola.
Per contro, la colla asciutta rende il puzzle molto lucido e non lascia aloni. Una caratteristica di tutto rilievo che non rovina il puzzle ma anzi, lo esalta. I tempi di asciugatura inoltre sono abbastanza rapidi, e si attestano intorno alle 2 ore. Una delle prerogative migliori di questa colla però non è tanto la sua efficienza quanto piuttosto la sua confezione per davvero sicura e amica dei più piccini.
Pensa infatti che Philodogs ha scelto di utilizzare per il suo applicatore solamente PVA atossico, una plastica che anche se morsicata non rilascia particelle pericolose. Molto buona anche la formula della colla, resistente all’umidità e all’ossidazione.
Ma veniamo a quelli che consideriamo essere i difetti del prodotto: per soli 120 ml ci pare infatti che i prezzo della colla Philodogs sia eccessivamente elevato, tanto da risultare quasi doppio rispetto a quello di alcuni concorrenti. Per contro, è innegabile che l’assistenza post vendita sia davvero impeccabile, e che per qualsiasi domanda un team di esperti sia sempre disponibile a rispondere.
Colle per Puzzle più Vendute
Di seguito è possibile trovare una lista delle colle per puzzle più vendute con il relativo prezzo.