In questa guida spieghiamo come incollare il plexiglass, così da fissarlo in modo stabile alle superfici e realizzare riparazioni, montaggi o lavori di fai da te di varia destinazione e diverso formato.
Gli appassionati di lavori manuali sicuramente sapranno che con il passare del tempo il plexiglass è divenuto uno dei materiali più utilizzati in edilizia ed hobbystica: se incollata correttamente, questa robusta alternativa al vetro permette di creare meravigliosi acquari, terrari, teche ma anche installazioni da giardino come serre, lampadari, e scaffali espositivi per piante e ornamenti vari. Il segreto per incollare il plexiglass risiede naturalmente nell’impiego del giusto adesivo, il quale sarà diverso a seconda dei materiali coinvolti.
Se sei curioso di scoprire quali sono i migliori strumenti e adesivi più efficaci per incollare il plexiglass, di seguito trovi una spiegazione dettagliata di ciascuno di essi, oltre che una serie di consigli pratici per portare a termine lavorazioni degne di un professionista.
Indice
Caratteristiche Principali del Plexiglass
Sembra verto ma non lo è: forse non tutti lo sanno, ma il plexiglass è in realtà un materiale plastico inventato ad inizio Novecento, che grazie alla sua particolare struttura replica quasi alla perfezione le caratteristiche del vetro. Il suo nome ufficiale e scientificamente corretto sarebbe quello di “polimetilmetacrilato”, un termine particolare ma decisamente poco pratico quando si vuole passare all’azione e si vogliono costruire contenitori, espositori, lampadari o altri elementi d’arredo.
Per questo motivo, esso è chiamato semplicemente plexiglass, ed è apprezzato per il fatto di essere flessibile, infrangibile e anche molto trasparente (più del vetro!).
Lungi dall’essere perfetto però, questo materiale presenta anche inevitabilmente dei difetti, come per esempio la sua facilità a rovinarsi quando entra in contatto con superfici abrasive o appuntite e, non da ultimo, la sua reticenza all’incollaggio, fattore che richiede l’uso di colle specifiche per plexiglass.
Quale Colla Utilizzare per Incollare il Plexiglass
Per incollare il plexiglass servono pertanto colle per plexiglass create appositamente, diverse da quelle normalmente presenti in commercio ed usate per esempio per incollare legno, metallo o altri supporti.
Tra le migliori soluzioni specifiche per il plexiglass troviamo quindi le cosiddette colle acriliche, le quali a differenza degli altri adesivi sono in grado di modificare temporaneamente la struttura del plexiglass dando origine a vere e proprie saldature delle sue estremità. Gli adesivi acrilici specifici per il plexiglass sono poi anche in grado di assolvere ad una funzione riempitiva, ideale per rendere le estremità omogenee anche qualora fossero state tagliate in modo irregolare.
Data la forza adesiva particolarmente intensa di queste colle, il consiglio è di applicarle solo attraverso l’utilizzo dei beccucci e dei flaconi originali, così da evitare colature accidentali che potrebbero compromettere la pulizia del lavoro.
Uno degli aspetti più importanti da considerare prima di acquistare un nuovo adesivo per plexiglass è anche la resistenza di quest’ultimo alle temperature e agli sbalzi termici: solo tenendo d’occhio questo parametro potrai essere sicuro di non compromettere la stabilità degli oggetti creati, anche nel caso in cui fossero disposti all’esterno dell’abitazione o posti vicino a camini, stufe e altri sistemi di riscaldamento.
Come Incollare il Plexiglass
Prima di procedere con la lavorazione, assicurati di proteggere adeguatamente mani, indumenti e superfici dal contatto con la colla.
Se hai bisogno di incollare grandi superfici in plexiglass ed il lavoro che ti si presenta di fronte è molto lungo, il consiglio è di proteggere anche i tuoi occhi dalle esalazioni causate dagli adesivi: molti dei prodotti usati per incollare il plexiglass contengono sostanze dannose, le quali fortunatamente possono essere arginate da un paio di occhiali protettivi.
Fatto ciò, prova a incollare il plexiglass seguendo questi passaggi
-Pulisci attentamente il plexiglass rimuovendo bene polvere e altri residui
-Carteggia leggermente le parti di materiale che intendi incollare tra loro, utilizzando carta vetro dalla grana molto sottile come per esempio la 400
-Pulisci le parti interessate rimuovendo i residui della levigatura, possibilmente impiegando detersivi antistatici. Asciuga bene con un panno in microfibra pulito
-Prendi il flacone di colla e avvicina il beccuccio ai lembi di plexiglass da incollare, erogando la giusta quantità di adesivo su entrambe le parti, senza esagerare.
-Fai combaciare le due estremità e collegale con adesivo di carta per mantenerle ferme
-Lascia agire la la colla per almeno 20 minuti
-Attendi l’asciugatura completa (solitamente di 24 o 48 ore) e rimuovi il nastro adesivo.
Quello appena visto è il procedimento necessario per incollare tra loro due lembi di plexiglass, per esempio come quando si deve costruire l’angolo di un acquario o di un terrario.
Vediamo ora come procedere quando al posto del plexiglass, una delle due estremità è costituita da materiali differenti.
Come incollare legno e plexiglass
Se hai la necessità di abbellire scrivanie, comò, cornici o tavoli in legno con dei pannelli di plexiglass, potrai facilmente raggiungere i tuoi obiettivi seguendo queste semplici regole.
A differenza di quanto visto finora, l’incollaggio del plexiglass con il legno richiede l’utilizzo di un adesivo differente, capace di aderire ad entrambi i materiali senza però fonderli tra loro. Per prima cosa quindi, assicurati di reperire in commercio una colla per plexiglass e legno, e non per il solo plexiglass.
Fatto ciò, procedi come segue
-Preleva la lastra che ti serve e rimuovi la pellicola protettiva
-Pulisci la parte da incollare e applica la colla su tutta l’area
-Premi il pannello sul legno
-Lascia asciugare
-Rimuovi la pellicola protettiva dal lato esposto.
Per ottenere i risultati migliori, il consiglio è di rivolgerti ad aziende produttrici di adesivi specializzate proprio nell’incollaggio del plexiglass. Spesso queste ditte offrono oltre all’adesivo in sé, veri e propri kit di montaggio completi di tutti gli strumenti e accessori capaci di facilitarti il lavoro.
Come incollare plexiglass e metallo
Quanto visto finora per l’incollaggio di plexiglass e legno può parzialmente essere ripetuto anche nel caso in cui ad essere incollati tra loro siano il plexiglass ed il metallo. Ancora una volta, a fare la differenza nella riuscita del lavoro sarà prima di tutto la scelta di adesivi adeguati, possibilmente piuttosto tenaci e adatti per incollare materiali plastici anche destinati ad un montaggio verticale.
Il consiglio è di scegliere prodotti con adesione immediata, molto pratici e semplici da utilizzare anche per i principianti. Attenzione poi a valutare le caratteristiche estetiche e strutturali dell’adesivo, il quale come noto può essere di diverso colore e più o meno flessibile anche una volta asciutto. Ricordiamo infatti che il metallo è un buon conduttore termico, pertanto può assorbire velocemente il calore e rilasciarlo, dando luogo a restringimenti o al contrario a estensioni delle proprie molecole.
Cosa fare se per sbaglio si versa la colla sul plexiglass
Le colature accidentali sono una notevole minaccia per il plexiglass, in quanto una volte entrate in contatto con il materiale rischiano di sporcarlo in modo permanente. Se durante l’applicazione dovesse capitarti di far cadere alcune gocce di adesivo, consiglio in ogni caso è di lasciarlo evaporare spontaneamente senza toccarlo.
Il rischio è infatti di causare alcuni danni come macchie e graffi durante la rimozione della colla, le quali potrebbero non essere più rimovibili una volta che l’adesivo è asciugato.
Assolutamente vietato inoltre utilizzare panni o stracci usati, i quali inevitabilmente finirebbero per rilasciare sul plexiglass polvere e pelucchi.