In questa guida spieghiamo come incollare la stoffa sul legno.
Legno e stoffa sono due materiali ampiamente utilizzati nella creazione di lavori di decoupage, complementi d’arredo e opere artistiche, e spesso sceglierli permette di riciclare vecchi oggetti riportandoli a nuova bellezza. Farlo nel modo corretto però, può risultare più difficile del previsto. Se da un lato è risaputo che per fissare insieme due materiali è indispensabile avere con sé una buona colla, dall’altro è anche necessario sapere quale colla utilizzare e come applicarla.
Se anche tu sei interessato a scoprire di più su questo tipo di lavorazione quindi, rimani con noi: di seguito capiremo come incollare la stoffa su legno in modo duraturo e professionale, così da evitare errori e permettere ai tessuti di fissarsi al legno senza rovinarsi. Passo dopo passo ti guideremo alla scoperta dei migliori adesivi da utilizzare, così come delle tecniche di applicazione più efficaci. Prima di cominciare però, vediamo più da vicino le proprietà di entrambi i materiali coinvolti, così da conoscerne i segreti e prevenire qualunque imprevisto. Seguendo le nostre indicazioni, incollare la stoffa su legno sarà un vero gioco da ragazzi, che potrai applicare ogni giorni alle tue lavorazioni o insegnare ai più piccini!
La prima domanda alla quale intendiamo rispondere è quella relativa alla fattibilità del lavoro. É sempre possibile incollare la stoffa al legno? Dipende. Non è possibile far aderire bene i due materiali utilizzando una colla qualsiasi: troppo spesso, scegliendo la colla stick (una delle più diffuse in cartoleria e al supermercato) si crede di poter incollare qualunque cosa. In realtà, data la particolare composizione di stoffa e legno, tale adesivo si rivela non solo inutile ma talvolta anche dannoso.
Al fine di svolgere un buon lavoro, il consiglio è prima di tutto quello di preparare il legno a ricevere la colla ed il tessuto: ciò significa che prima di incollare le tue componenti, dovrai assicurarti di livellare con della carta vetro a grana fine la superficie lignea, cercando di eliminare tutte quelle parti che la rendono irregolare e che impediscono un buon incollaggio della stoffa.
In base al tipo di oggetto che avrai per le mani quindi, cerca di reperire una carta vetrata a grana più o meno fine: passala sulle sporgenze, le crepe più affilate o su aree seghettate o rovinate, cercando di creare una superficie regolare senza dislivelli. Se invece trovi dei buchi causati da urti o da tarli, acquista uno stucco per legno e riempili: se non lo farai, dopo aver incollato la stoffa potresti notare delle parti di tessuto rientranti davvero poco piacevoli alla vista.
Come Scegliere la Colla per Incollare la Stoffa su Legno
Analizzando attentamente il campo sugli adesivi migliori per svolgere questo tipo di lavori su legno, è possibile restringere il campo ad un paio di colle piuttosto note, vale a dire la colla vinilica e le colle per stoffa e legno a base d’acqua. Si tratta di prodotti anche conosciuti come “colle per découpage”, dalla caratteristica consistenza liquida (tipo Vinavil) e dal colore bianco freddo.
Le colle per découpage sono utili per incollare sul legno grandi teli o interi frammenti di stoffa, creando una sorta di copertura totale sul legno e facendo aderire l’intero tessuto in ogni sua parte. Scegliendole si creeranno opere dall’effetto piatto e bidimensionale, e l’incollaggio sarà estremamente resistente e duraturo.
Grazie ad internet oggi è possibile acquistare la colla per découpage molto facilmente ed il suo prezzo è diventato piuttosto competitivo.
La colla per découpage non è però l’unica tipologia di prodotto di cui potrai servirti per incollare la stoffa su legno. A seconda del tipo di effetto che vorrai ottenere, potrai anche servirti di altre tipologie, come per esempio:
-colla a caldo, da utilizzare con apposita pistola. Questo adesivo denso e trasparente è ideale per incollare la stoffa in modo puntiforme, creando così bellissimi effetti 3D. Il consiglio però è di optare per colle a caldo a bassa temperatura, in quanto quelle che fondono a temperature elevate potrebbero bruciare il tessuto.
-colla per legno, ovvero quella utilizzata per fissare tra loro componenti in legno. Essa presenta solitamente un colore giallo trasparente e tende ad essere morbida e filamentosa. Anche questo tipo di adesivo può funzionare con la stoffa, ma la sua tenacia e l’aderenza non saranno garantite a lungo come avverrebbe con le colle specifiche per découpage.
Come Incollare Stoffa su Legno
Ora che conosciamo le tipologie di colla più adatte per incollare la stoffa su legno, è il momento di analizzare a fondo tutti i passaggi di questa operazione.
Per prima cosa, ti ricordiamo di reperire l’adesivo più indicato per la tua lavorazione. In secondo luogo, assicurati di avere con te i seguenti materiali
-Carta vetrata a grana fine
-Panno in microfibra
-Nastro carta
-Forbici
-Pennelli della misura adeguata alla grandezza della tua superficie
-Tessuto
Ora che hai a disposizione tutto il materiale, procedi come segue
-Carteggia il legno rendendo la superficie regolare ed omogenea. Passa la carta vetro avanti e indietro lungo tutte le zone sulle quali vorrai incollare il tessuto. Quando hai finito, soffia via tutta la polvere risultante aiutandoti con un panno.
-Pulisci il legno. Quando avrai reso il legno regolare, assicurati di pulirlo da qualunque residuo preesistente, non solo ottenuto dalla carteggiatura ma anche corrispondente a vecchia vernice, macchie d’olio o di vecchi adesivi. Passa un panno in microfibra precedentemente imbevuto nell’acqua tiepida e ben strizzato, in modo che l’acqua in eccesso non si annidi nel legno.
-Lascia asciugare a fondo il legno, attendendo se necessario anche tutta la notte. Ricorda che le parti bagnate non permetteranno all’adesivo di fare presa. Questo passaggio è quindi molto importante per decretare il successo del lavoro.
-Misura il tessuto che ti serve e ritaglialo per farlo aderire alle parti in legno di tuo interesse. Per evitare di ritrovarti con bordi e parti di legno scoperto, durante la tua misurazione ricorda di calcolare sempre almeno un centimetro in più rispetto a quello effettivo. Un buon modo per svolgere questa operazione consiste nel posizionare il tessuto sul legno e nell’evidenziare i contorni della porzione da coprire con una matita. Fatto ciò, ti basterà ritagliare il tutto con le forbici facendo attenzione a non creare strappi.
-Applica la colla. Se hai scelto una colla per découpage, applicala a partire dai bordi esterni procedendo verso il centro. Questo modo di lavorare è dovuto al fatto che tali adesivi asciugano velocemente, e che quindi sarà più facile in un secondo momento aggiungere colla all’esterno rispetto che all’interno della porzione in legno. Dopo aver applicato la colla stendi la stoffa e cerca di premere per bene fino ad eliminare bolle d’aria e pieghe. Passa con le dita dal centro verso l’esterno così da permettere all’aria intrappolata di fuoriuscire.
-Lascia asciugare il tutto per almeno una notte. Trascorso questo tempo controlla che gli angoli della stoffa siano perfettamente sigillati. Se noti che si staccando applica ancora un po’ di adesivo.
-Taglia la stoffa in eccesso. Per donare un aspetto più finito e professionale al tuo lavoro, rimuovi tutta la stoffa di avanzo che non serve a fini estetici.
A questo punto il lavoro è completato.