In questa guida spieghiamo come incollare la gommapiuma.
Soffice, versatile e super economica: grazie a queste proprietà, la gommapiuma rientra a pieno titolo tra i materiali più apprezzati ed apprezzati da chi svolge spesso riparazioni, lavori di fai da te o opere d’arte e d’arredamento. La sua consistenza soffice permette di tagliarla facilmente con forbici e taglierini, e la sua superficie liscia può facilmente essere dipinta. Ma cosa succede invece quando la gommapiuma deve essere incollata? Posto che nastro adesivo o biadesivo non siano affatto delle scelte compatibili con questo materiale, è necessario dedicare un po’ di tempo in più alla scelta della colla per gommapiuma più adatta. In commercio infatti si possono trovare adesivi ad hoc davvero utili in questo senso, disponibili in vari formati ed erogatori. Oltre alla scelta della colla ci sono però numerosi altri segreti da conoscere per incollare la gommapiuma a regola d’arte. Se sei curioso di scoprirli, rimani con noi: di seguito esponiamo tutti i passaggi del procedimento e la lista completa dell’occorrente per effettuare un lavoro preciso, duraturo e degno di un artigiano esperto!
Quale Colla Utilizzare per Incollare la Gommapiuma
La colla per gommapiuma più pratica è indubbiamente quella venduta in formato spray. Si trova in qualsiasi negozio di fai da te o anche nei supermercati, costa poco e offre risultati sensazionali sia in termini di resistenza che di durata.
Molti di questi adesivi non nascono però con la denominazione di colla per gommapiuma, pertanto sceglierli potrebbe risultare più complicato del previsto. Per non sbagliare, cerca sempre di leggere l’etichetta e di rintracciare tra i materiali compatibili la gommapiuma, o se non indicata, la gomma o la plastica.
Se non dovessi trovare da nessuna parte la colla spray, ricorda che in commercio sono disponibili anche colle per gommapiuma liquide, vale a dire contenute nel classico barattolo di metallo. Per quanto più difficili da applicare (è sempre necessario un pennello) esse garantiscono un’ottima resa, e soprattutto possono essere utilizzate per incollare moltissimi materiali differenti.
Ti ricordiamo infine che se le parti in gommapiuma che intendi utilizzare sono particolarmente esposte ad agenti come calore elevato e luce solare diretta, sul mercato puoi trovare colle per gommapiuma resistenti alle alte temperature.
Come Incollare la Gommapiuma
Dopo avere scelto una colla per gommapiuma adeguata al tipo di lavoro che vorrai effettuare e soprattutto di qualità, il primo passaggio da seguire per incollare la gommapiuma consisterà nel tagliare alla perfezione i pezzi necessari per il lavoro.
Ma che cosa significa questo passaggio? Per fare in modo che le parti in gommapiuma aderiscano tra loro a lungo, è sempre meglio evitare che si creino delle fessure sui lembi. Questi ultimi infatti dovranno essere il più possibile regolari, così da permetterti di sfruttare l’intera superficie di incollaggio e realizzare un lavoro più robusto.
Una volta verificata la silhouette delle componenti, è poi il momento di controllare che esse risultino anche pulite e prive di qualunque residuo, così da poter evitare accumuli di polvere e sporcizia durante l’incollaggio. Se trovi dei pezzi che sono ancora coperti con l’adesivo vecchio, cerca di rimuovere il tutto con dei panni umidi ed eventualmente qualche goccia di alcol. Una volta rimossi i residui, sei pronto per iniziare ad incollare la gommapiuma.
Quando la gommapiuma è ben pulita e tagliata, non ti resta che iniziare con l’incollaggio vero e proprio. In questo senso, la prima cosa da fare consiste nel proteggere da eventuali schizzi le parti dell’oggetto che non vorrai incollare. Per farlo, puoi avvalerti dell’uso di carta di giornale, sacchetti di nylon o stracci, così come di qualunque protettivo che non patisca il contatto con la colla.
Ti ricordiamo infatti che soprattutto durante l’erogazione della colla spray è molto frequente cospargere di adesivo zone non comprese nel lavoro, rischiando così di rovinarle. Una volta riparate queste ultime, segui questi passaggi
-Preleva le componenti in gommapiuma che devi incollare tra loro, posizionandole una sopra l’altra o una a fianco all’altra, entrambe con la faccia da incollare orientata verso di te.
-Prendi la bomboletta o il pennello e inizia a cospargere entrambe le facce di colla, avendo cura di non eccedere con le quantità ma comunque di coprire l’intera area. Ricorda che la colla appena erogata è piuttosto liquida, quindi prima di creare l’incollaggio vero e proprio attendi che essa si rapprenda leggermente massimizzando il proprio potere collante. Se sei nel dubbio su questo passaggio, visto che i tempi di presa possono variare da produttore a produttore, ti consigliamo di leggere sempre attentamente quanto riportato in etichetta. Ora che tutte e due le facce sono cosparse di colla, passa al punto successivo.
-Allinea con molta cura le due sezioni di gommapiuma una sopra l’altra, facendo attenzione a non creare discrepanze tra i bordi e a rispettare la forma prestabilita. Quando hai ottenuto il posizionamento migliore, premi leggermente l’uno verso l’altro i due pezzi di gommapiuma, massimizzando l’effetto adesivo e consentendo alla colla di fare presa. Durante questo processo, fai però attenzione a non spremere eccessivamente la gommapiuma, pena uno spostamento inatteso dei bordi e il rischio di dover buttare via tutto il materiale. Continua a premere leggermente le due parti facendo sì che la colla faccia il suo lavoro.
-Lascia asciugare la colla per gommapiuma per tutto il tempo indicato in confezione, e qualora quest’ultimo non fosse indicato, attendi almeno 5 minuti prima di spostare o toccare l’oggetto.
Se i pezzi di gommapiuma che devi incollare sono molto grandi, il consiglio è di incollare quello più piccolo a quello più grande, in ogni caso procedendo come indicato nel punto 2 e nel punto 3. Ancora una volta, risulta fondamentale non eccedere con la pressione della gommapiuma, pena uno spostamento della parte più piccola e un suo slittamento in una sede errata.
Concludiamo la guida ricordando che per effettuare un incollaggio della gommapiuma ottimale con colla spray è consigliato indossare sempre una mascherina, così da limitare più possibile l’inalazione di sostanze tossiche rilasciate dalla colla. Se non hai una mascherina, cerca di lavorare all’aperto o di aprire le finestre.