In questa guida spieghiamo come incollare il cartongesso.
Il cartongesso è un materiale per costruzioni ampiamente utilizzato in edilizia, particolarmente apprezzato da chi desidera apportare ad un immobile piccole modifiche estetiche e funzionali. Nonostante la sua installazione sia relativamente semplice, i meno esperti potrebbero trovarla lunga e laboriosa: ecco perché a fronte della possibilità di avvitare ed inchiodare i pannelli di cartongesso, molti scelgono invece di incollarlo. Ma come fare per realizzare un buon lavoro? Esistono colle specifiche per cartongesso? La tenuta degli adesivi è lunga a sufficienza per garantire una buona vivibilità degli ambienti? Se anche a te è capitato di trovarti impegnato nel tentare di rispondere a queste domande, non preoccuparti: in commercio esistono diverse colle per cartongesso efficaci, a patto di sapere come utilizzarle. Prima di capire quali scegliere però, vediamo subito tutte le caratteristiche essenziali del cartongesso, così da conoscere i segreti, i pregi e le eventuali insidie di questo favoloso materiale.
Indice
Caratteristiche Cartongesso
Il cartongesso è un materiale costituito da una parte centrale in gesso, naturale o sintetico, la quale risulta rivestita su entrambi i lati da fogli di cartone robusto, appositamente progettato per le costruzioni. La composizione del cartongesso è particolarmente vantaggiosa in quanto resistente al fuoco, robusta ma leggera. Se queste caratteristiche positive non fossero sufficienti, è bene ricordare che il cartongesso è anche facile da tagliare, modellare e installare, il che lo rende un’opzione conveniente e versatile per la realizzazione di pareti interne. Il cartongesso può poi contribuire all’isolamento acustico e termico di un ambiente, oltre che risultare particolarmente comodo per creare fori e rientranze adibiti all’installazione di quadri elettrici e sistemi di cablaggio. A renderlo imbattibile rispetto ad altri sistemi per la creazione di pareti e soffitti è però il fatto di essere venduto in pannelli o lastre pronte all’uso, solitamente commercializzate con dimensioni standardizzate. Sono proprio queste ultime che una volta acquistate devono essere fissate nell’immobile di destinazione: vediamo subito come e quali sono gli adesivi migliori per farlo.
Si può incollare il cartongesso?
Nella maggior parte dei casi, il cartongesso viene installato procedendo con il suo ancoraggio su perni e tiranti già presenti sulle pareti portanti, i quali solitamente sono realizzati con metallo e/o legno. Questo procedimento non è però sempre necessario, e talvolta può essere soppiantato dall’incollaggio del materiale stesso. I vantaggi di una scelta di questo tipo possono essere riassunti come segue
-Maggiore durata del fissaggio e migliore aderenza delle superfici. Questo aspetto si traduce in un isolamento migliore sia a livello acustico che termico
-Costi minori in quanto l’approvvigionamento di materiali è minimo
-Assenza di buchi o fori che possono creare crepe o risultare antiestetici
-Risparmio di tempo nello svolgimento dei lavori, anche per quanto riguarda grandi spazi.
Come Scegliere la Colla per il Cartongesso
Tra le varie tipologie di adesivo disponibili sul mercato, troviamo numerosi esempi di colle adatte per fissare il cartongesso. Questi prodotti sono spesso di tipo poliuretanico, e tendono a creare un effetto ventosa ideale per fissare i pannelli ed immobilizzarli ai perni e agli altri elementi preesistenti.
Per non sbagliare, il consiglio è di optare per prodotti che in etichetta indichino chiaramente la dicitura colla per cartongesso, e che siano quindi stati progettati appositamente per questo scopo. Si tratta di opzioni largamente disponibili online o nei negozi, le quali tendono a costare leggermente di più rispetto alle loro controparti universali.
Se sei nel dubbio tra varie tipologie di colla per cartongesso il consiglio è poi di ricorrere all’uso di adesivi a base di cemento, noti per la loro resistenza e particolarmente indicati quando si vogliono creare nuovi soffitti o controsoffitti.
Il segreto è di non cedere a compromessi con il prezzo, quello che è in gioco infatti non è solo il risparmio di tempo e di denaro, ma prima di tutto la salute e la sicurezza delle persone che abiteranno l’ambiente.
Come Incollare il Cartongesso
Introdotte a dovere le caratteristiche dei materiali e degli adesivi coinvolti, è venuto il momento di descrivere passo passo tutti gli step necessari alla realizzazione dei lavori. Come anticipato, incollare il cartongesso è un processo pratico e veloce, il quale però deve essere svolto solo dopo un’accurata perizia delle superfici ospitanti. Ricorda inoltre che prima di procedere dovrai anche verificare di conoscere per bene l’estensione dell’area da coprire con il cartongesso, così da avere con te tutti i pannelli necessari. Quando avrai effettuato le tue valutazioni, continua seguendo questi passaggi
-Misura attentamente la prima parete alla quale vuoi dedicarti e taglia i pannelli di cartongesso acquistati così da coprirla interamente. Abbi l’accortezza di includere nei tuoi calcoli anche le estensioni dei perni e dei vari supporti, così da non lasciare buchi e fessure.
-Apri il tubetto di colla prescelta e inizia ad applicarlo sui bordi del pannello in cartongesso, avendo cura di non esagerare con le quantità.
-Quando applichi la colla sui bordi, ricorda di ricoprire anche due terzi del perno o del tirante sul quale vuoi incollare il pannello. Se possibile, non coprire tutta l’area fino ai bordi, in quanto un eccesso di adesivo potrebbe fuoriuscire nel momento in cui fai aderire le due superfici tra loro.
-Prima di procedere con l’apposizione del pannello alla superficie, abbi cura di lasciar assestare la colla per qualche minuto, così che non si creino colature. Una volta che la colla è pronta, premi con fermezza le due componenti l’una contro l’altra, tenendo la presa per almeno 30 secondi.
Terminati questi passaggi, continua a tagliare i tuoi pannelli delle dimensioni che ti servono, ripetendo tutti i passaggi riportati finora per le volte necessarie a rivestire tutte le pareti. Così facendo, sarai sicuro di poter usufruire degli ambienti a partire dalle 24 ore successive. Ricorda che per un risultato migliore è sempre bene lasciar areare la stanza evitando il più possibile l’accumulo di umidità e di calore, due fattori che potrebbero compromettere i tempi di asciugatura della colla, allungandoli. Se hai notato che in alcuni punti la colla è fuoriuscita dai bordi, procedi immediatamente con al rimozione aiutandoti con un raschietto.