In questa guida spieghiamo quale colla conduttiva scegliere e vediamo come utilizzarla in modo corretto.
Stai cercando di riparare il tuo laptop o vuoi sostituire una componente dello smartphone danneggiata? Se nel processo di riparazione ti sei accorto che potrebbe tornarti utile una saldatura ma non disponi dei macchinari adeguati, non preoccuparti: in commercio esistono numerose alternative a questo processo meccanico, primo tra tutti l’uso della colla conduttiva. Questo particolare adesivo nasce infatti con l’obiettivo di fissare componenti attivi e passivi, e permette di svolgere un grande numero di lavori. Certo, come già avrai capito non tutte le colle conduttive sono uguali, e quindi prima di mettere le mani in pasta è necessario capire come scegliere quella più adeguata. In questa guida ti aiutiamo a fare proprio questo: passo dopo passo scoprirai insieme a noi quale adesivo si adatti meglio al tipo di lavoro che andrai ad effettuare, così da poterlo acquistare senza commettere errori e buttare via i soldi.
Indice
Cosa Sono le Colle Conduttive
La colla conduttiva è un tipo di adesivo professionale e versatile, ideale per essere applicato in moltissime lavorazioni o riparazioni. Tra i principali settori industriali nei quali viene impiegata troviamo per esempio quello automobilistico e quello aerospaziale, in cui è utilizzata in grandi quantità ed è anche nota come adesivo elettroconduttivo, ECA. La colla conduttiva però è anche una soluzione perfetta per svolgere piccoli lavori di riparazione o sostituzione all’interno dei più comuni dispositivi elettronici di consumo, come per esempio smartphone, tablet e computer portatili. Essa si presenta con la consistenza di una pasta malleabile e può essere composta da diverse sostanze sintetiche.
Come Scegliere la Colla Conduttiva
Le principali tipologie di adesivo elettroconduttivo che potrai facilmente acquistare in negozio oppure online comprendono
-Colla conduttiva epossidica
-Colla conduttiva siliconica
-Colla conduttiva a polimerizzazione rapida
Vediamo ciascuna di esse più nel dettaglio cercando di capire perché sia meglio sceglierne una piuttosto che un’altra.
Colla conduttiva epossidica
La colla a base di resina epossidica elettroconduttiva è una di quelle più conosciute ed impiegate nel settore automobilistico. Questa particolare tipologia di adesivo infatti può essere facilmente applicata su componenti sensibili al calore, e che quindi mal si prestano a processi come la saldatura.
La colla conduttiva epossidica è inoltre indicata per la lavorazione di componenti ad alta affidabilità.
Essa è venduta in due formule principali, ovvero la colla epossidica monocomponente e la colla epossidica bicomponente. La prima polimerizza, cioè si indurisce, tramite calore, e ciò la rende meno adatta per essere applicata su componenti sensibili alle alte temperature. La colla bicomponente invece si solidifica grazie all’azione di un indurente, e risulta quindi più versatile. Entrambe una volta asciutte risultano dure e di colore grigio opaco.
In alcuni casi, la colla epossidica presenta all’interno della sua formula un’aggiunta di argento, il quale diviene un elemento fondamentale se il tuo obiettivo è quello di saldare.
Oggi la colla conduttiva epossidica è impiegata in particolar modo nella costruzione di componenti per radar e per telecamere per automobili.
Alcune caratteristiche della colla conduttiva bicomponente
La colla epossidica bicomponente è forse una delle più versatili ed utilizzate. Essa presenta numerose caratteristiche vantaggiose che comprendono
-resistenza agli urti, ai tagli e ad altre sollecitazioni meccaniche
-resistenza alla spellatura
-possibilità di essere conservata fuori frigo
-polimerizzazione a temperatura ambiente
-possibilità di essere impiegata tra materiali anche molto diversi tra loro.
Colla conduttiva siliconica
Quando la priorità nel lavoro di assemblaggio riguarda la flessibilità e la conduttività del supporto, allora non vi è colla migliore di un adesivo elettro-conduttivo siliconico. Questa particolare tipologia di colla è normalmente utilizzata nelle schermature EMI//RFI e nei sistemi antistatici.
Essa risulta inoltre perfetta per montare componenti molto piccole su substrati differenti di interconnessione. La caratteristica principale da ricercare in una colla siliconica è quindi la flessibilità meccanica.
Queste colle possono essere composte da silicio modificato oppure da alcune tipologie di resine epossidiche sempre a base di silicio.
Così come detto precedentemente con la colla epossidica, anche quella siliconica è spesso impiegata nell’assemblaggio di LiDAR e di telecamere, ma anche di radar ADAS. Essa è perfetta anche per occuparsi di incollaggio di strumenti per telecomunicazioni.
Colla conduttiva rapida
La colla a polimerizzazione rapida è perfetta per garantire un’adesione istantanea ed un incollaggio duraturo. Quando facciamo riferimento all’aggettivo rapido, intendiamo tutte quelle colle capaci di polimerizzare entro i 2 minuti circa. Questa tipologia di adesivo conduttivo è ideale quando il coefficiente di espansione termica risulta molto disallineato, e quindi anche quando la conduttività elettrica è in una sola direzione.
Altri vantaggi offerti da questa specifica tipologia di colla riguardano poi la possibilità di essere usata nelle interconnessioni flip chip, ma anche una eccezionale bagnabilità ed una viscosità piuttosto bassa rispetto alle alternative epossidiche finora esaminate.
Dopo aver individuato la tipologia di colla che tra quelle proposte risulta più in linea con il tipo di lavoro che andrai ad effettuare, è ora il momento di capire come scegliere il prodotto finale tra le varie opzioni presenti sul mercato.
A nostro avviso, per operare la scelta migliore dovrai controllare
-Formato della colla, scegliendo un contenitore che possa ospitare una quantità sufficiente di colla rispetto ai tuoi lavori. Considera che il prezzo dei prodotti di questo tipo diminuisce all’aumentare delle dimensioni della confezione, quindi piuttosto che acquistare tante piccole confezioni differenti ti conviene optare da subito per tubetti o contenitori più grandi
-Tipo di applicatore, che dovrà essere tanto più piccolo quanto preciso è il lavoro che devi svolgere. Molti marchi professionali ed affidabili di colla conduttiva propongono i loro prodotti corredati da diversi beccucci o sistemi di applicazione di precisione, così da facilitarti il lavoro
– Versatilità e compatibilità con diversi materiali, così da rendere il tuo acquisto adatto a diverse lavorazioni contemporaneamente. Naturalmente se necessiti di risultati professionali cerca sempre l’adesivo che più si adatta alle tue esigenze specifiche, senza andare a risparmiare pochi euro sulla cifra finale ma anzi puntando tutto sulla qualità.
Se seguirai questi consigli su come scegliere la colla conduttiva, siamo certi che i tuoi lavori saranno precisi, duraturi e soprattutto affidabili.
Colle Conduttive più Vendute
Di seguito è possibile trovare una lista delle colle conduttive più vendute con il relativo prezzo.