In questa guida spieghiamo come incollare un telone in pvc.
Se con l’arrivo dell’estate ti è venuta voglia di installare un telone in pvc, molto probabilmente ti starai chiedendo se il gioco valga la candela. In effetti, non hai tutti i torti: se da un lato questi dispositivi offrono un’ampia serie di vantaggi, primi fa tutti il riparo dal sole e dalla pioggia, dall’altra è indubbio che necessitino di una certa manutenzione per rimanere integri e sicuri a lungo. Una casa con un bel giardino o un terrazzo è certamente confortevole durante i mesi più caldi dell’anno, e quando arriva la bella stagione spesso la voglia di abbellire gli ambienti esterni si fa sentire. I teli in pvc rappresentano in questo senso un ottimo compromesso tra funzionalità ed estetica: disponibili in moltissimi colori e formati, questi prodotti permettono di creare gazebo e altri arredamenti per il giardino ad un costo tutto sommato contenuto. Per utilizzarli al meglio tuttavia potrebbe capitarti di doverli tagliare, sagomare, ed in un secondo momento di incollarli. Come fare in questi casi? Se hai dei dubbi, sei nel posto giusto: di seguito illustreremo tutti i passaggi necessari per imparare a incollare un telone in pvc in modo sicuro e professionale.
Indice
Cosa Serve per Incollare un Telone in PVC
Prima di incollare un telone in pvc, anche se nuovo, è sempre bene procedere con alcuni passaggi preliminari. Tra di essi, il più importante è senza dubbio la pulizia, la quale già di per sé richiede l’impiego di alcuni strumenti specifici. Per pulire un gazebo o qualunque altra struttura in cui sia presente un telo in polivinilcloruro, il consiglio è di utilizzare sempre detergenti neutri, gli unici capaci di asportare i residui di sporco senza corrodere la plastica. Oltre a quanto appena elencato sarà poi necessario radunare un secchio grande per metà pieno d’acqua tiepida, uno spazzolone con manico telescopico (solo se il telone è molto alto) e uno o più panni morbidi coi quali strofinare. Nel caso tu voglia raggiungere il tetto di un gazebo, non salire su sedie pericolanti o altri mobili da giardino: cerca piuttosto una scala sicura e stabile, l’unico supporto che possa garantirti un buon lavoro senza rischiare di cadere. Per quanto riguarda i dispositivi di protezione, un paio di guanti ed eventualmente di occhiali dovrebbero essere sufficienti.
Per quanto riguarda strumenti e adesivi da impiegare nell’incollaggio, il consiglio è di dotarti di una colla compatibile e di una pistola termica. Se ne hai la possibilità, scegli prodotti flessibili e a base di poliuretano, molto resistenti alle intemperie e agli sbalzi termici. Meno indicati saranno invece adesivi come cianoacrilato o epossidico, in quanto una volta asciutti risultano eccessivamente rigidi e possono mal tollerare venti forti.
Utile, nel caso in cui il telo in pvc da incollare sia molto ampio, l’aiuto di un amico o di una persona di fiducia, la quale potrà assisterti mentre ti trovi sulla scala o quando avrai bisogno di tenere teso il telone in pvc.
Come Pulire Telo in PVC
Per pulire il telo in maniera ottimale dovrai prima di tutto rimuovere i detriti più grossolani che si sono accumulati sulla superficie, come per esempio foglie, aghi di pino, polvere, insetti e escrementi animali. In questa fase utilizza una scopa, per poi passare ad un panno asciutto per l’asportazione del pulviscolo più sottile.
L’obiettivo di questa fase è di iniziare a intravedere attraverso la sporcizia il colore originario del telo.
Fatto ciò, spazzola per bene eventuali macchie ostinate ma senza esagerare, così da non graffiare o ancora peggio strappare il telo.
Passa ora all’utilizzo dello spazzolone con l’acqua tiepida ed elimina ogni residuo. Terminato il lavaggio lascia asciugare il tutto. Per ottenere i massimi benefici da questo processo il consiglio è di ripeterlo dopo ogni temporale o giornata di forte vento. Attenzione a lavare la plastica sotto il sole: se i raggi fossero particolarmente forti, potresti ritrovarti con bruttissimi aloni giallastri su tutto il telo.
Come Incollare Telo in PVC
Ora che il tuo telone in polivinilcloruro è perfettamente pulito e privo di residui, è venuto il momento di passare all’azione e di tentare di incollarlo al supporto. Per vanificare ogni dubbio ci teniamo a precisare che questo procedimento è perfetto anche per riparare buchi o crepe che si creano all’interno del telo, così da allungarne la vita e renderlo integro come se fosse appena uscito dalla fabbrica.
Con un po’ di pazienza tutto è possibile: vediamo subito come fare.
Prima di tutto, bisogna ribadire ancora una volta che i teloni di questo tipo necessitano di un incollaggio professionale per risultare sicuri. Per non sbagliare ti consigliamo di scegliere un orario della giornata in cui non vi sia troppa luce solare diretta e in cui non vi siano vento o temperature eccessive da sopportare. Quello di cui avrai bisogno è un po’ di concentrazione, oltre che naturalmente la calma e la possibilità di lavorare senza rischi per la tua salute.
Prima di cominciare, prova a chiedere in giro se ci sia qualcuno disposto ad aiutarti: per mettere a posto tutti gli angoli e i bordi del telone avrai sicuramente bisogno di due braccia in più! Solo così riuscirai a creare un gazebo perfetto, capace di coprire tutta l’area che desideri. Terminata la ricerca di un aiutante, si spera con successo, passa all’azione e raduna tutto il materiale.
Inizia a posizionare il telone in pvc lungo i bordi della struttura, scorrendo dal centro verso l’esterno. Quando esso sarà ben teso, sollevalo e disponi uno strato di colla nelle parti di contatto con il metallo, premendo bene i materiali progressivamente. Parti sempre dall’alto e procedi verso il basso, così da poter tenere ben fermo il lavoro.
Una volta che la parte sopra è fatta, procedi con gli elementi laterali. Non lasciare nulla al caso, ma fai molta attenzione a non creare una tensione eccessiva tra un punto e l’altro: se esageri alla prima folata di vento il telone potrebbe scollarsi!
Se vuoi riparare un telone danneggiato, il consiglio è, se possibile, di prelevarlo dalla struttura originaria e sistemarlo su una superficie piana in modo che non sia sottoposto ad alcuno sforzo. Solo così riuscirai ad avere un’idea chiara dell’estensione della rottura ed eventualmente a scegliere una toppa per coprirla!
Se il metodo descritto sopra è fuori discussione, ricorda che potrai incollare i teloni in pvc anche ricorrendo ad un piccolo ma intelligente escamotage, vale a dire l’uso di corde apposite. Questo metodo, forse leggermente più laborioso del primo, è in realtà ideale per tutte quelle situazioni in cui gazebo e altre strutture non sono permanenti ma mobili. Pensa per esempio alle strutture per la spiaggia o a tutti quei gazebo che si utilizzano solo poche volte l’anno.
Ma come fare per fissare il telo in modo sicuro? Per prima cosa, assicurati che esso abbia dei fori robusti e fatti apposta per la corda. Fatto ciò, procedi con l’inserimento della corda nei fori che ti interessano. A questo punto sali sulla scala e inizia a legare la corda alle parti d struttura che possono ospitare il telo: tira fino a quando reputi necessario e lascia sempre un po’ di spazio libero tra i tubi e il telo, ma solo se al di sotto non vi sono oggetti di valore che potrebbero rovinarsi a causa del passaggio della pioggia.