In questa guida spieghiamo come scegliere la colla per pietra.
Quando si ha a che fare con materiali e supporti pesanti, infatti, è sempre bene dedicare qualche momento all’analisi delle colle presenti e ad un’accurata valutazione delle loro caratteristiche. In questo modo, è possibile realizzare lavori e costruzioni professionali minimizzando del tutto i rischi connessi a cadute accidentali o rotture dei supporti.
Se anche tu stai cercando di capire quale sia la colla più adatta per incollare pietre o pannelli in granito e altri materiali simili, sei nel posto giusto.
Nonostante l’offerta di adesivi e cementi per pietra presenti in commercio sia alquanto vasta, seguendo poche e semplici regole è possibile riconoscere le soluzioni migliori in tempi decisamente brevi. Nella scelta della colla per pietra i fattori principali da considerare sono indubbiamente la tenacia e la resistenza alle intemperie, dato che molto spesso questo materiale viene impiegato per il rivestimento di superfici esterne. Pertanto, non tutti gli adesivi sono davvero indicati per questo scopo.
Indice
Cosa Sono le Colle per la Pietra
In apertura della guida e nel corso dei vari paragrafi, faremo spesso uso del termine colla per pietra intendendo tuttavia una serie di prodotti destinati a materiali dalle caratteristiche anche molto diverse tra loro.
Gli adesivi per materiali lapidei infatti sono numerosi almeno tanto quanto le superfici che devono incollare. Ecco perché con una semplice ricerca online è così semplice imbattersi in una lista così lunga di opzioni! Cercando “colla per pietra” infatti, è possibile veder comparire risultati come: colla per marmo, colla per ardesia, colla per granito e colla per piastrelle in pietra. Ciascuno di questi adesivi è quindi pensato per restituire un fissaggio ottimale solo su certe superfici e non su altre. Uno dei primi fattori da tenere a mente quando vuoi incollare un supporto o una porzione di materiale lapideo dunque, è cercare di capire con precisione che tipo di pietra hai di fronte.
Il marmo infatti è molto diverso dal granito, e presenta una porosità e una resistenza alle intemperie decisamente inferiore rispetto ad altre soluzioni. Per non sbagliare quindi abbina sempre al materiale una colla giusta.
Inoltre, ricorda di tenere a mente il tipo di uso che dovrai fare della pietra: devi costruire una casa o riparare un posacenere? La mattonella da fissare è posta vicino al camino o al piano cottura oppure è nei pressi una finestra? Temperatura, umidità, pulizia, sono tutti aspetti ambientali importanti da tenere a mente prima della scelta.
Tipologie di Colla per Pietra
Fatta questa prima grande distinzione tra gli adesivi per pietra che ci aiuta a ordinare perlomeno a livello “macro” i prodotti disponibili in commercio, è il momento di ingrandire ancora un po’ la lente e passare in rassegna le varie tipologie di colla, ovvero le diverse formulazioni nelle quali essa è prodotta e venduta. A prescindere dal tipo di pietra da incollare infatti, è possibile optare per:
-Colla per pietra siliconica, un composto molto denso e pastoso a base di polimeri siliconici solitamente contenuto in erogatori a pistone. É utilizzato per incollare grandi lastre di granito o altri materiali da applicare all’esterno dell’abitazione. Si tratta di un adesivo che resiste molto bene a pesi importanti e che ha il pregio di esercitare anche una funzione di riempimento delle fessure e dei buchi.
-Colla per pietra epossidica bicomponente, un tipo di prodotto perfetto per essere impiegato sia all’esterno che all’interno. É un adesivo molto costoso e solitamente impiegato per lavorazioni di precisione, che resiste alle sollecitazioni per molto tempo e che può essere scolpito e lavorato. È anche incolore ed inodore, facile da stendere ma non è minimamente elastico.
– Colla per pietra poliuretanica, un prodotto specialistico costituito al 100% da poliuretano. SI tratta di una delle colle più resistenti in assoluto, trasparente, morbida e ideale per essere applicata su moltissimi materiali differenti, pietra compresa. Può essere comodamente utilizzata sia all’eterno che all’interno.
-Cemento espresso, un prodotto pensato per riparare piccole porzioni di materiali e murature, utilizzabile all’esterno e molto utile per fissare tegole, stuccare piastrelle e pietre con i bordi scheggiati. Disponibile in diversi colori presenta una consistenza pastosa con microgranuli.
Come Scegliere la Colla per le Pietre
Vediamo ora quali sono i dettagli e le caratteristiche più specifiche che differenziano una buona colla per pietra da una meno adatta ai tuoi scopi. Generalmente i prodotti presenti sul mercato fanno parte di linee realizzate da aziende del settore, quindi non vi è più di tanto da temere in termini di sicurezza. Quello che può trasformare un fissaggio efficace in un vero e proprio disastro è piuttosto la compatibilità tra colla e supporto, uno dei primi fattori che analizzeremo di seguito.
Compatibilità con il supporto
Se vuoi incollare la colla, la prima informazione da controllare quando un adesivo ti viene venduto come “super colla universale” o “silicone” o “cemento rapido” è la compatibilità di quest’ultimo con il supporto di tuo interesse. Cerca quindi un prodotto che sia effettivamente adatto al marmo, all’ardesia, al granito o alla pietra in questione, e non farti problemi a chiedere a qualcuno più esperto di te se dopo la lettura dell’etichetta i dubbi permangono. Molto spesso, dovrai leggere le sezioni contenute nel retro della confezione per essere sicuro, senza limitarti alla semplice visione dell’etichetta frontale.
Forza adesiva e durata
La forza adesiva è una caratteristica che purtroppo non è possibile valutare con una scala univoca, ma che va piuttosto calcolata mettendo in relazione tra loro diversi aspetti della colla. Un buon adesivo per pietra deve essere tenace e capace di adattarsi alla superficie irregolare del materiale, permeando alla perfezione ogni singola fessura e garantendo un fissaggio ottimale. Se sei nel dubbio tra due prodotti, scegli quello che resiste al maggiore sbalzo termico e quello che ha proprietà impermeabili. In questo modo sarai sempre sicuro di una tenuta estrema.
Velocità di asciugatura
Anche questo parametro interessa molto tutti coloro i quali si apprestano a lavorare con la pietra, sia essa tagliata in piccole porzioni oppure suddivisa in grandi lastre. Se cerchi un adesivo a presa rapida, orientati sulle colle poliuretaniche o siliconiche. Se invece vuoi ripensare a lungo all’incollaggio spostando le varie componenti, quello che fa al caso tuo sono le colle per pietra acriliche.
Praticità e erogatore
Anche la praticità d’uso di una colla per pietra si colloca tra gli aspetti più importanti da tenere a mente prima della scelta del prodotto. Una colla molto comoda da utilizzare infatti, soprattutto se devi riparare o costruire mura, tetti, muretti, scale o panche in pietra è costituita dalla colla siliconica o dal cemento rapido, un prodotto quasi sempre venduto in grandi erogatori con pistone e punta fine perfetta per diffondere la colla in modo rapido ma preciso. Per i lavori manuali come il modellismo o altre pratiche di precisione invece, la colla epossidica bicomponente o la colla acrilica risultano le scelte più indicate. Esse sono infatti vendute in piccoli tubetti con erogatore sottile, molto maneggevoli e leggeri.
Scegliere una colla per pietra idonea è un compito che richiede un certo grado di attenzione e responsabilità. Se devi realizzare lavori edili o di riparazione su larga scala, presta molta attenzione a tutti i fattori che abbiamo indicato, rivolgendoti sempre ad uno specialista in caso di dubbio. Così facendo, sarai sicuro di incollare alla perfezione la pietra, in modo sicuro, rapido e duraturo.
Colle per Pietra più Vendute
Di seguito è possibile trovare una lista delle colle per pietra più vendute con il relativo prezzo.